Serie C Femminile- Il Messana Tremonti non fa sconti alla Juvara, battuta la Nino Romano
Messana Tremonti - Nino Romano 3-0
(Set: 25-13, 25-20, 25-8)
Messana Tremonti: Sergi (k), D’Andrea, Rizzo, Lentini, Silvestri, Panarello, Gambadoro S., Giordano, De Francesco, Barbera, Scilipoti, Agnosto (L). All.: Pilota
Nino Romano: Di Bella, Mazza, Caruso, Passalacqua, Ferro, Aricò, Musicò A., Marzo, Musicò M., De Luca, Ragonese, Lo Duca (L1), Natalini (L2). All.: Maccotta
Arbitri: Marcello Gambuzza e Claudia D’Urso di Catania
----
Il Messana Tremonti torna alla Palestra Juvara e ritrova subito il feeling con i tre punti che si era interrotto la settimana precedente. Tre set e poco più di un’ora di gioco consegnano alla compagine del presidente Mauro Omodei la terza vittoria in campionato. La Nino Romano, ancora una volta costretta a fronteggiare l’assenza dei volti nuovi Caruso e Marzo (in panchina ma non ancora utilizzabili per i rispettivi infortuni), non entra mai in partita salvo rari momenti e deve cedere per 3 a 0 sotto la verve delle arancioni. Il Messana Tremonti si dimostra aggressivo sin dai primi scambi, oltre ad essere ben disciplinato in campo e con una organizzazione di gioco sempre più efficace. Una squadra che difende in maniera collettiva in tutte le zone del campo e si ripropone in attacco sulle giocate della Sergi con estrema freddezza. Mister Norma Pilota presenta in avvio una formazione con qualche novità tattica: Caterina Barbera opposto e Nella De Francesco viene impiegata di banda e prima partita da titolare della centrale Michela Rizzo. Bella prova dell’atleta palermitana (è nata a Termini Imerese ma vive a Caccamo) che si è fatta trovare pronta quando è stata chiamata in causa. Nel complesso tutto il collettivo ha funzionato a meraviglia. Completano lo schieramento la palleggiatrice Sergi, l’altra banda Graziana Scilipoti e Dafne D’Andrea che al centro fa coppia con la Rizzo.
Che la giornata è quella giusta lo si intuisce sin dall’impatto nel primo set che vede il Messana Tremonti mettere la testa avanti dopo pochi scambi toccando un vantaggio di 5 punti (8-3) che diventano sei a metà frazione (16-10). I due time out chiamati da Maccotta (il secondo sul 18-10) per cercare di scuotere le proprie ragazze non sortiscono gli effetti desiderati. Il Messana Tremonti continua a dettare i ritmi e a trovare le soluzioni migliori in attacco. Le mamertine pasticciano troppo in difesa e non sono continue al servizio. La forbice si va allargando in maniera eloquente sino al 25-13 firmato da un attacco di Dafne D’Andrea che vale la conquista del primo set.
Le cose migliori la Nino Romano le fa vedere nella prima parte del secondo set: le mamertine restano a contatto sino al sedicesimo punto (8-8) poi Scilipoti con due punti di fila porta sul + 3 le arancioni (11-8). Un primo allungo che fa da preludio allo strappo decisivo che vede le atlete di casa distanziare le avversarie toccando anche un vantaggio di sette lunghezze.(20-13). Nel finale una nuova fiammata consente alla Nino Romano di ridurre il distacco a -2 (22-20) ma il Messana Tremonti non vuole correre rischi e con un break di 3 a 0 spegne le speranze di rimonta milazzesi.
Sulle ali dell’entusiasmo, le ragazze di mister Norma Pilota entrano in campo nel terzo set con piglio autoritario, decise a chiudere la pratica quanto prima: Barbera e De Francesco mettono a terra palloni pesanti e il punteggio schizza sul 6 a 1. Tutta la squadra gira a meraviglia e il set si trasforma in un monologo arancione con la forbice che si va allargando sul +12 di metà frazione (17-5). La Nino Romano fatica ad abbozzare una reazione e il Messana Tremonti allunga il passo sino a chiudere la contesa con un 25 a 8 che lascia spazio a pochi commenti. Finisce in trionfo per capitan Sergi e compagne che aggiungono altri tre punti preziosi sulla strada che deve portarle alla salvezza. Una vittoria frutto della compattezza del collettivo che si diverte in campo ma adesso lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno di campionato, sul campo del Golden Volley Acicatena.
alcune istantanee della partita Messana Tremonti - Nino Romano (foto di Flavia Cozzo)