Serie C Femminile - La Semper batte al tie break il quotato Giarre e resta in corsa per la salvezza
Semper Volley - Amici del Volley Giarre 3-2
Set: 25-17,16-25,16-25, 25-23, 15-11)
Semper: Zinghini, Romeo, Ardiri, Bruno, Raccuia, Gentiluomo (k), Conti,De Francesco Antonuccio, Erba, Dell’Arte, Capillo (l). All. Tricomi
Giarre: Puglisi, Barone,Privitera, Sergi, Pandolfo, Giuffrida, Tracinà K, Principato (k), Beninato, Fichera, Tracinà S., Marano (l1), Alia (l2). All. Spanò
Arbitri: Serena Comunale e Paolo Pirronitto
----
Era fondamentale la vittoria per mantenere aperti sino all’ultima giornata i giochi salvezza. La Semper non aveva alternativa e non era attesa a un compito agevole perché di fronte si trovava un Giarre terza in classifica e con il biglietto per i play off già in tasca. Ma non in vena di concessioni perché le squadre di alta classifica puntano sempre alla vittoria. La Semper è riuscita a spuntarla al termine di una maratona di emozioni durata cinque set nel corso della quale si è trovata sotto di 2 set a 1. Li è uscito il cuore e il carattere delle atlete di mister Peppe Tricomi capaci di iniziare a giocare il loro migliore volley contro un avversario che non abbassava la guardia, andando a vincere quarto e il decisivo tie break. Semper a menare le danze nel primo set con una prestazione collettiva senza sbavature tanto da toccare un vantaggio di 4 punti (21-17) che andrà ad incrementare in progressione sino al definitivo +8 del 25 a 17.
Il secondo parziale vede Giarre rientrare in campo con piglio più deciso ma Gentiluomo e compagne non mollano la presa e per tutta la prima metà sono incollate alle avversarie (11-12). Alla distanza, complice anche un calo di concentrazione delle messinesi, capitan Principato e compagne trovano lo strappo decisivo involandosi sul +4 (16-20). Un gap sulla carta non impossibile da recuperare ma che nella testa delle atlete di casa in quel momento pesa come un macigno. Ci provano anche se in maniera confusa e Giarre che nel frattempo ha iniziato a ritrovare fiducia e stimoli non si lascia sfuggire l’inerzia andando a chiuderlo 16 a 25. Analogo per il risultato e le modalità in cui matura si rivela l’andamento del terzo set sempre di marca giarrese.
Dal set successivo la svolta con la Semper che ritrova lo spirito sbarazzino visto più volte nel corso di questa stagione capace di tornare a giocare su livelli migliori. Di fronte la formazione di mister Spanò che non abbassa i ritmi. Il livello di gioco offerto dalle due squadre tende a salire. Si viaggia in perfetto equilibrio, all’insegna del punto a punto per tutta la sua durata (8-8. 11-11, 14-14..21 pari), nel finale è la Semper a trovare il colpo di coda decisivo. A chiudere il set è un lungolinea vincente di Giulia Ardiri.
Palpitante il tie break con Giarre avanti di un punto (4-5). L’ingresso in campo di Erica Antonuccio rimette ordine e serenità tra le fila della Semper, apaprsa un po’ nervosa in questo avvio. Sale il livello di rendimento del collettivo messinese a cominciare dalla fase difensiva. Al centro la Conti mette a terra palloni pesanti e il punteggio vola sul +6 per la squadra messinese (12-6). Il finale non riserva sorprese alla Semper che si impone 15-11. “La soddisfazione è forte – commenta a fine gara un raggiante Peppe Tricomi – per una vittoria contro una squadra da play off che non si è risparmiata in campo dimostrando il suo valore. Noi aggiungo non siamo stati da meno. Per la salvezza andremo a giocarcela sino all’ultima giornata e per noi questo vuole dire tanto. Soprattutto è la conferma che con il lavoro duro in palestra, l’applicazione e la perseveranza si possono ottenere anche risultati di crescita tecnici e tattici importanti”.
le atlete della Semper durante una interruzione di gioco
Giulia Ardiri
Ilenia De Francesco in battuta (si ringrazia per le foto Paola Castagna)
MESSINA FLASH