Serie C Femminile - Santo Stefano: sesta vittoria consecutiva. Acicatena ko in rimonta
Volley Santo Stefano – Liberamente Acicatena 3-1
(Progressione Set: 9-25; 25-18 ; 25-19 ; 25-15)
Santo Stefano: Pipitone 23, Saccà 3, Giusti 7, Parisi 9, Prinzivalli 10, Todorova 1, Mercanti (lib), Todaro (lib 2), Tripi, Rondinella, Famularo, Natoli. All.: Romeo
Acicatena: Santonocito, Contadino, Grasso, Ventura, Lavanna, Chiesa, Polito, La Giusa, Russo, Tornello, Finocchiaro (lib). All.: Prestia
Arbitri: Pintaudi e Cardaci
------
Il Volley Santo Stefano infila la sesta vittoria consecutiva e supera in rimonta Liberamente Acicatena. Partita tutt’altro che spettacolare quella disputata al Pala Ceramica, con le due squadre che hanno dato vita ad un’altalena di fasi positive e passaggi per nulla esaltanti. Nel primo set il Santo Stefano “dimentica” letteralmente di scendere in campo ed Acicatena, limitandosi al minimo essenziale, porta via il set con un incredibile 9-25.
Nel secondo set l’inerzia si capovolge. E’ Santo Stefano a condurre i giochi, mettendoci un pizzico di attenzione, un servizio pungente e buone soluzioni in attacco. Acicatena rosicchia qualche punto nel finale ma il set è ampiamente nelle mani stefanesi, 25-18. Nella partita dove non esistono mezze misure, il terzo parziale sembra essere la fotocopia del primo. Acicatena in ritmo, Santo Stefano imprecisa in seconda linea, tanto in ricezione quanto in difesa. Sul 6-15 per le ospiti le stefanesi sembrano rivedere i fantasmi della prima frazione, poi qualcosa succede. Con Parisi in battuta la squadra di Romeo trova ottime scelte tattiche a muro e qualche ace e piazza un colossale break da 19-4 che cancella dal campo le velleità ospiti.
Il quarto set è certamente il migliore dal punto di vista tecnico ed estetico. Le due squadre si affrontano finalmente in equilibrio, con giocate di buon livello in tutti i fondamentali. A metà parziale Santo Stefano, con perfette scelte a muro e difesa efficace, mette la freccia e vola verso la vittoria ed i tre punti. Felicità in casa stefanese per una partita vinta anche in una giornata che sembrava non essere delle migliori, segno di grande maturità del gruppo. “Effettivamente non posso che fare i complimenti alle ragazze per l’ennesima dimostrazione di solidità e maturità – afferma il tecnico Giuseppe Romeo – . Dopo una mazzata come quella del primo set non era per nulla facile resettare e ripartire. Certo è difficile commentare una gara così strana e poco giocata. Da parte nostra l’andamento del match è l’ennesima conferma delle qualità che abbiamo ma anche che la nostra ricerca dell’equilibrio e della stabilità è ancora lontana dal concludersi. Quando li troveremo allora potremo parlare del resto”.
un recupero difensivo di Francesca Parisi