Serie C Femminile. Messana Tremonti poco cinico, la Nino Romano non fa sconti

01.02.2017 12:13

Messana Tremonti – Polisportiva Nino Romano 0-3
(set: 22-25, 22-25, 20-25)
Messana Tremonti: Carnazza, Sferrazza, Regalbuto, Sicari, Tringali, Munafò, Gentiluomo, Lentini, Irato, Gambone, Scilipoti (cap.), Bonfiglio (l1), Giordano (l2). All. Fabio Romano
Nino Romano: Maccotta, Guardo, Caruso, Passalacqua, Musicò A (cap.), Musicò M, Erba, De Luca, Russo, Rotella, Napoli, Marzo (l1), Lo Duca (l2). All. Mauro Maccotta

----

La Nino Romano si aggiudica l’incontro con il Messana Tremonti, che va a completare il quadro della 11esima giornata del girone B di serie C femminile. Gara inizialmente prevista il 22 gennaio ma che non si era alla fine disputata per il maltempo. Le mamertine si sono imposte sul taraflex della Palestra Juvara per 3 a 0, chiudendo il girone di andata in quinta posizione con 23 punti. Ottava piazza al giro di boa per il Messana Tremonti (12 pt), fuori ad oggi dalla zona retrocessione e con i margini per migliorare la sua attuale classifica.

L’incontro si è dimostrato piuttosto equilibrato anche se risoltosi in tre set tra due squadre che hanno alternato sprazzi di buon gioco a cali di tensione che sfociavano in una ampia serie di errori tali da andarsi a ripercuotere sull’economia del gioco. Andamento punto a punti nei primi due set, più marcato il margine accumulato dalla Nino Romano nel corso del terzo set. Le mamertine di Maccotta hanno saputo essere più mature nella gestione delle fasi salienti dei set, quando si trattava di andare a chiudere la contesa. Basta pensare all’epilogo del primo parziale quando, con le locali avanti 22 a 19, giostravano meglio le soluzioni in attacco, sfruttando bene il servizio di Angelica Erba e con un break di 6 a 0 si aggiudicavano il set.

Il copione si ripeteva nella frazione successiva quando sul 20 a 18 in loro favore le arancioni venivano agganciate e poi superate da una quanto mai concentrata Nino Romano. Il finale di 22 a 25 proiettava Musicò e compagne sul 2 a 0 nel conto dei set e con il morale ben alto per affrontare con un piglio  deciso il terzo, il cui epilogo sorrideva alle mamertine.

“Una partita giocata con la giusta intensità dalle due squadre, nel complesso equilibrata anche se si è conclusa in tre set – commenta al termine del match Fabio Romano, tecnico del Messana Tremonti -. Per quanto riguarda la mia squadra dobbiamo guardarci dentro. Non siamo stati cinici e sufficientemente maturi nella gestione delle fasi finali dei primi due set, dove in vantaggio ci siamo lasciati raggiungere e superare, oltre che per i meriti dell’avversario anche per una serie di errori e di ingenuità da noi commessi”. “Faccio i complimenti alla Nino Romano perché hanno saputo mantenere ben alta la concentrazione per tutto il match - conclude -, giocando più da “squadra” rispetto a noi nelle fasi decisive dei set. La chiave di volta è stata proprio l'atteggiamento mentale e la prova sottotono di alcune atlete che non erano al meglio della forma. Adesso guardiamo avanti e ci prepariamo ad affrontare il girone di ritorno con altre prospettive e con la consapevolezza che con il sudore e tanto lavoro in palestra non possiamo che migliorare”.

le atlete del Messana Tremonti ascoltano le indicazioni del tecnico durante un time out (fonte foto da altri campi)

Le atlete della Nino Romano festeggiano la vittoria

 
MESSINA FLASH