Serie C Femminile - La Semper si sblocca in campionato: arriva la prima vittoria con Gorgonia
La Gorgonia S. Tecla – Semper Volley 0-3
(Progressione Set: 18-25, 23-25, 19-25)
La Gorgonia S. Tecla: Sciuto, Bella, Di Mauro, Messina, Musmeci, Lella, Ricca, Ferrara, Cavallaro, Nicolosi, Tomarchio, Viola (L). All: Rinaldi
Semper Volley: Gentiluomo, Romeo, Capillo (L), Ardiri, De Francesco, Antonuccio, Bruno, Zinghini, Conti, Raccuia, Regalbuto. All: Tricomi.
Arbitri: Annalisa Martorino e Emanuela Murè di Siracusa
---
La Semper Messina coglie sul campo di Acireale la prima vittoria in serie C ma soprattutto interrompe la striscia negativa di questo avvio di campionato. Un successo dai risvolti importanti sotto il profilo psicologico oltre che per la classifica, ottenuto peraltro contro una potenziale concorrente diretta in ottica salvezza come La Gorgonia Santa Tecla. Il 3 a 0 finale rispecchia quello che è stato l’andamento di un incontro che le messinesi hanno sempre condotto avanti, mettendo in mostra un gioco efficace e massima coesione in campo. Qualche calo di tensione nelle fasi finali dei set permetteva alle etnee di mister Rinaldi di recuperare dei punti ma il ritardo accumulato era troppo pesante per poterne cambiare l’esito. Mister Tricomi punta in avvio sullo schieramento che vede Bruno al palleggio con Zinghini opposta, Ardiri e De Francesco bande e la recuperata Raccuia e Conti al centro. Capillo giostra da libero con sempre maggiore sicurezza. Nel corso del match spazio alle atlete partite dalla panchina come la Gentiluomo che ha giocato il secondo set mentre nel terzo si è alternata in regia con la stessa Bruno.
Ottima partenza della Semper nel primo set che distanzia subito le avversarie di sette lunghezze (11-4), contiene con ordine le velleitarie reazioni del team locale e conserva questo margine in buona sostanza inalterato sino al termine (25-18 lo score finale). Un copione identico si va ripetendo almeno in avvio di secondo con Bruno e compagne che si portano sul 13 a 9 e sembrano potere chiudere agevolmente questo parziale ma qualche ingenuità di troppo e il colpo di coda di La Gorgonia S. Tecla rimette il match sui binari di un apparente equilibrio (21-21) ma nel finale le ragazze di mister Tricomi ritrovano la lucidità per andarlo a vincere. Il terzo si mette subito in discesa per la Semper che arriva a toccare un vantaggio di 10 punti (19-9), in parte rintuzzato dalle padrone di casa che riescono a contenerlo in un meno pesante 25 a 19. Una vittoria preziosa perché permette di togliere lo zero dalla casella dei punti in classifica ma che deve rappresentare anche l’inizio sul quale costruire il proprio torneo.
“Ricominciamo da questi tre punti - afferma a fine gara mister Tricomi – che sono importanti perché maturati in trasferta dopo un impatto non facile con la realtà della serie C. La strada da compiere è ancora lunga e direttamente proporzionale alla potenziale crescita della squadra. Dobbiamo lavorare sodo per migliorare”.
le atlete festeggiano un punto (scatto di Paola Castagna)
MESSINA FLASH