Serie C Femminile - La Saracena torna a vincere, la Semper si arrende al tie break

08.03.2016 19:49

La Saracena - Semper Volley 3-2

(Set: 25-14, 25-12, 30-32, 16-25, 15-8)

La Saracena: Mazzurco, Foraci Veronica, Magistro, Foraci Valeria, Giuffrida, Merlo, Miragliotta, Agnello, Ferraccù, Mosca (L). All. Bertilone

Semper: Zinghini, Ardiri, Bruno, Raccuia, Gentiluomo, Conti, De Francesco, Erba, Romeo, Dell’Arte, Antonuccio, Capillo (L). All. Tricomi

Arbitri: Cannistraro e Urso

 ---

La Saracena interrompe la striscia negativa in campionato (tre sconfitte consecutive) e trova una vittoria che rappresenta una preziosa iniezione di fiducia per affrontare con maggiore serenità lo scorcio finale del torneo di serie C. La Semper Volley torna a Messina con un punto prezioso perché, se da un lato smuove la classifica, ha un peso specifico notevole anche perché ottenuto su un campo insidioso e contro un avversario con un buon potenziale tecnico. In ultimo vi erano le condizioni di avvicinamento all’incontro con una settimana in cui il gruppo agli ordini di mister Peppe Tricomi non ha lavorato a ranghi completi con Giovanna Erba bloccata da un infortunio, Fiorenza Raccuia tenuta a riposo in via precauzionale per un problema al pollice, cosi come l’Ardiri ha potuto sostenere un solo allenamento, mentre Zinghini e De Francesco sono state alle prese con il virus influenzale. Tutte alla fine convocate per il match (la Erba in panchina per onor di firma) con la Saracena ma non nelle condizioni ideali.

Il risultato finale è stato un match avvincente dove non sono mancate le emozioni in una continua altalena del punteggio. Le ragazze del presidente Luca Leone sono più incisive nel primo e secondo set (chiusi a 14 e a 12), dove con un rendimento senza sbavature sia in attacco che in difesa conducono il gioco senza particolari difficoltà. La Semper di contro è la lontana copia della squadra ammirata nelle precedenti gare e nei primi due parziali non entra mai nel vivo del match. Dal terzo si registra una netta inversione di tendenza con Foraci e compagne che perdono smalto contestualmente alla crescita di rendimento delle avversarie che, pungolate sull’orgoglio, lottano su ogni pallone per riaprire una gara che dopo i primi due set sembrava segnata. Si procede in buona sostanza sul punto a punto con piccoli tentativi di allungo operati da entrambe le squadre che però vengono sempre ricuciti. L’epilogo ai vantaggi (30-32), dopo oltre 40 minuti di gioco premia la Semper che ha trovato forze preziose nel corso del set anche dalle atlete subentrate dalla panchina, oltre alle risposte fornite dal sestetto in campo.

La Semper prende fiducia e incomincia il quarto con piglio più convinto e De Francesco-Rosalba Romeo (quest’ultima subentrata una generosa Ardiri rimasta a corto di fiato) in campo dall’inizio. La Saracena di mister Franco Bertilone prova a reagire e nello scorcio iniziale resta agganciata all’avversaria poi le rossoblu sfruttando meglio gli attacchi dal centro e una ricezione più solida allungano di alcuni punti che andranno poi a incrementare sino al + 9 finale (16-25) che rimanda l’epilogo al tie break. Nel set breve le ragazze della Saracena tirano fuori il carattere e sospinte dal pubblico riprendono in mano le redini del gioco aggiudicandosi il successo e due punti che le allontanano dalla zona retrocessione verso un centro classifica più consono al loro effettivo potenziale.

“Abbiamo conquistato due punti importantissimi – ha detto il capitano delle padroni di casa, Veronica Foraci. Siamo davvero contente anche perché hanno giocato tutte le juniores ed hanno fatto molto bene a dimostrazione che siamo un gruppo compatto e potremo prenderci le nostre soddisfazioni in questo ultimo scorcio di campionato”.  Soddisfatta anche se con qualche rammarico la schiacciatrice Valeria Foraci. "Nel terzo set – ha commentato – abbiamo avuto un calo fisico e mentale. Questo ci ha fatto difendere male consentendo alle avversarie di crescere. Ma sono contenta perché abbiamo giocato bene e tutte abbiamo dato il massimo. Adesso pensiamo a lavorare per preparare il prossimo impegno contro il Volley 96”.

Mister Bertilone, alla sua seconda panchina, conquista la prima vittoria. "Potevamo chiudere subito l’incontro – ha detto – ma il calo fisico registrato nel terzo set ha consentito alle avversarie di rientrare. Ho chiesto, nel tiebreak alle ragazze di tirare fuori tutto quello che avevano ancora dentro e lo hanno fatto riuscendo a trovare una vittoria importante oltre che per la classifica soprattutto per il morale".

“Usciamo a testa alta da un confronto difficile – commenta il tecnico della Semper, Giuseppe Tricomi -. Le ragazze hanno dato il massimo pur venendo da una settimana non facile. Soprattutto  hanno dimostrato carattere nel momento più difficile reagendo come un collettivo unito quando ci siamo ritrovati sotto 2 set a 0 e il match sembrava compromesso. Questo è un gruppo composto quasi per intero da esordienti ed è stata allestito ottimizzando le risorse a nostra disposizione”. Segnali importanti per continuare a cullare il sogno salvezza: il ritardo dalla quartultima piazza è di 4 punti con sei partite ancora da giocare.

formazione della Semper

Elena Merlo e Veronica Foraci

MESSINA FLASH