Serie C Femminile: Il Team Volley vince il derby con il Messina e accede ai play off

30.04.2017 22:22

Messina Volley – Team Volley Messina 0-3
Set: 21-25; 24-26;27-29
Messina Volley: Polito, Criscuolo, Guglielmo, Mondello, Laganà, Nielsen, Cannizzaro, Donato (K), Biancuzzo, Scimone, Rando. Allenatore Cacopardo.
Team Volley Messina: De Domenico, Recupero, Tsankova, Bitto, Ingrosso (K), Saporito, Miranda, Siracusano, Ragonese, Letizia, Natoli. Allenatore: Ferrara.
Arbitri: Roberto Barbata e Gianfranco Menallo della sezione di Palermo
---

In un PalaRescifina gremito, nell’ultima giornata della regular season, il Team Volley Messina batte 3-0 la capolista Messina Volley e, consolidando la seconda posizione in graduatoria, si regala i play off: meritato premio per una compagine capace di mantenersi ai vertici della generale sin dagli albori del campionato e di rendersi protagonista anche in Coppa Sicilia, dove, grazie ad un percorso netto, si è guadagnata il diritto di disputare la finale.

In un derby dall’importanza cruciale per le sorti dell’intero torneo, le ragazze di mister Ferrara dimostrano da subito grande concentrazione ed il buon approccio alla gara si traduce in un vantaggio destinato a protrarsi per quasi tutto il set. Sarà soltanto a 21, infatti, che le padrone di casa centreranno il pari, salvo poi doversi arrendere ad un nuovo e, questa volta, decisivo break. Tornate in campo le squadre, lo spartito non appare differente ed a metà della seconda ripresa, il margine delle ospiti sembra piuttosto rassicurante. Il ritorno della formazione guidata dal tecnico Cacopardo, tuttavia, regala un epilogo combattuto e per riuscire a prevalere, necessario sarà il ricorso ai vantaggi. Nel terzo set, è il Messina Volley a partire meglio, ma il gap di +6 è progressivamente rintuzzato da un Team Volley mai domo. Grinta, determinazione e volontà di centrare il risultato ad ogni costo, sono perfettamente sintetizzati dal lungo scambio che vale, a 22, l’aggancio. Esattamente da quell’istante si darà il via ad una costante girandola di emozioni, destinata a spegnersi esclusivamente nel momento in cui si metterà a terra il punto più bello, quello che vale il diritto di giocarsi, agli spareggi, il salto di categoria.

Comprensibile, dunque, la soddisfazione del tecnico Ferrara nel dopo gara: “Le sfide di Augusta e quella più recente contro il Pedara ci hanno dato la giusta consapevolezza dei nostri mezzi. La partita di oggi testimonia la crescita costante del gruppo, l’amalgama e l’unione d’intenti ed è il frutto del lavoro settimanale portato avanti dall’inizio dell’anno. Adesso dobbiamo rimanere concentrati in vista di questo finale. La dedica è per la società, per chi ci ha accompagnato sempre e per i nostri tifosi che ci hanno sostenuto incessantemente”.