Serie C Femminile - Il Savio piega la Cresci in Rete. Per mister Russo è sconfitta meritata

14.03.2016 16:03

Savio - Cresci in Rete 3-0
(Set: 25-15, 25-10, 25-16)
Savio: De Domenico, Villari, Serban, Tsankova,Bitto, Ingrosso, Ferrarini, Miranda, Micali, Siracusano, Letizia (L1), Natoli (L2). All. Capillo.
Cresci in Rete: Recupero, Mantarro, Girone, Giovenco, Sicari, Al Hunaiti, Erba, Ferraro, Rotella, Raymo, De Luca (L). All. Russo.
---

Il Savio si aggiudica il derby peloritano contro la Cresci in Rete e mantiene il primato in classifica. 3-0 il finale di una sfida nella quale la squadra di Capillo ha giocato sin dalle primissime battute a ritmi molto elevati, imponendo il proprio gioco per due set che ha chiuso senza troppi patemi, trovando con continuità efficienza nelle soluzioni offensive. La Cresci in Rete nei primi due parziali ha subìto nettamente, andando in affanno in entrambe le fasi. Nel terzo set, però, la squadra del coach Russo si rimette in carreggiata, trovando un equilibrio che si riflette sui parziali. Sempre in vantaggio, la Cresci in Rete però getta alle ortiche quanto raccolto a metà set, complice l’espulsione rimediata da Adriana Giovenco. Sanzione che reindirizza la gara su un altro binario, con il Savio che torna a imporsi e che poi prende il largo prima di chiudere la pratica definitivamente.

Mister Giovanni Russo analizza la prestazione della sua squadra: “Nei primi due set ci hanno schiacciato in tutti i fondamentali. In quei momenti, abbiamo fatto viaggiare troppo lentamente la palla, e contro una squadra di questo livello non puoi permetterti di lasciare costantemente l’iniziativa all’avversario. Abbiamo sofferto, subendo senza reagire. Poi nel terzo set abbiamo invertito i giri, trovando il giusto equilibrio sin dalle prime battute. Abbiamo migliorato lo standard di battuta e ci siamo proposti con maggiore frequenza in attacco. Situazione positiva che però è saltata completamente a causa dell’espulsione della Giovenco, decisione che sinceramente mi ha lasciato di stucco, perché la ritengo una sanzione esagerata rispetto al comportamento in campo della nostra giocatrice. Nessun alibi, però, perché magari avremmo perso il set ugualmente. Dispiace solo che una partita così corretta sia stata parzialmente viziata da un errore di valutazione. Detto questo, il Savio ha dimostrato ancora una volta di essere la squadra più forte del campionato”.