Serie C Femminile - Il Savio mette le mani sulla Coppa Sicilia: una storica prima volta

04.05.2015 17:14

Savio Messina – Planet Pedara 3-0
(Set: 25-23, 25-14, 25-19)
Savio: Toscano (k), De Domenico, Bitto, Ferrarini, Nielsen, Raymo, Siracusano, Ragonese, Scilipoti. Letizia (l). All.: Conti Nibali
Planet Pedara: Giuffrida, Nicosia, Musmeci, Murabito, Strano, Presti (k), Vendemma, Nuccio, Reale, Nicolosi, Guastella. Gioia (l1), Montalto (l2). All.: Andaloro 
------
Il Savio mette in bacheca la Coppa Sicilia e guarda all’imminente avvio dei Play off Big con entusiasmo e molta fiducia. La finale andata in scena alla “Enrico Fermi” di Letojanni ha visto le gialloblu, guidate in panchina da Sergio Conti Nibali, imporsi per 3 a 0 sul Pedara con una prova di temperamento e classe tale da non fargli mai sfuggire di mano l’inerzia del match. Non è stata una formalità perché la formazione etnea ha soprattutto nel primo set tirato fuori gli artigli per contrastare il Savio, ma quando Toscano e compagne si mettono in testa un obiettivo difficilmente se lo lasciano sfuggire. 

Schieramento consueto quello di Conti Nibali con la Raymo che però viene impiegata sin dall’avvio come opposto. Per il resto Toscano è la palleggiatrice con Nielsen e Siracusano di banda e Bitto-Ragonese al centro. Rosa Letizia libero. La chiave di volta è racchiusa nel set d’apertura che ha visto Pedara condurre sin dalle battute iniziali di qualche punto ma il Savio è sempre presente, riesce a superare il momento difficile annullando il gap nelle fasi finali, per poi mettere la freccia del sorpasso definitivo. Il set si conclude 25 a 23 per le gialloblu salesiane che poi prendono in mano il pallino del gioco e si aggiudicano i successivi con ampio margine. “La Coppa Sicilia era uno dei nostri obiettivi stagionali – afferma mister Conti Nibali - averla conquistata è motivo di soddisfazione per la società, per il sottoscritto e per le ragazze che con tanti sacrifici hanno spesso fatto gli straordinari nel corso della stagione, rispondendo sempre al meglio tra Coppa e Campionato. Si tratta peraltro della prima volta che il Savio riesce a vincere questo trofeo nella sua lunga storia e la dedica non può che andare al nostro presidente Mimmo Renzo”.

“Siamo contenti di questa vittoria che rappresenta una ulteriore conferma del risultato raggiunto dalla squadra in campionato dove ha guadagnato l’accesso ai Play Off Big vincendo tutte le gare tranne una (il retour match di Giarre) – continua il dirigente della società Paolo Bitto -. Le ragazze si meritano questa Coppa per tutto quello che hanno dato nel corso della stagione senza risparmiarsi e ogni vittoria se la sono guadagnata sul campo con le loro forze. Ma anche per la società è una soddisfazione oltre che una ulteriore conferma della validità del lavoro che la società sta portando avanti attraverso una seria programmazione”. 

in posa con il trofeo vinto a Letojanni

Marcela Nielsen in azione

 

MESSINA FLASH