Serie C Femminile. Il Messana Tremonti torna da Pedara con un punto d’oro in chiave salvezza

13.02.2017 18:24

Giavì Pedara – Messana Tremonti 3-2
Set: 25-18, 22-25, 25-21, 22-25, 15-8
Giavì Pedara: Mosca, Caruso, Vitaliti, Di Stefano E, Pollerone, Di Stefano F, Trovato, Tomasello, Lombardo (cap.), Catania, Musumeci, Asero (l1), Conti (l2). All. Maccarrone
Messana Tremonti: Carnazza, Sferrazza, Sicari, Munafò, Gentiluomo, Giordano J, Lentini, Irato, Scilipoti (cap.), Bonfiglio (l1), Giordano A (l2). All.  Romano
Arbitri: Arbitri: Michele Zoppè ed Eleonora Pirini
---

Cinque set giocati sul filo dell’equilibrio e una squadra in costante crescita di gioco e fiducia nei propri mezzi. La trasferta di Pedara frutta al Messana Tremonti un punto che fa morale e classifica, anche perché ottenuto sul campo di un Giavì che è compagine di alta classifica non facile da affrontare. Le etnee hanno confermato le loro qualità riuscendo alla fine a conquistare la vittoria, ma la formazione di mister Romano ha dimostrato di non essere da meno in quanto a potenzialità.

Il set d’apertura vede le due squadre viaggiare a contatto di gomito nella prima metà (12 pari) poi il Giavì Pedara si porta avanti di qualche lunghezza e conserva il vantaggio acquisito sino all’epilogo (26-18). Analogo lo svolgimento della frazione successiva anche se a parti invertite. Dopo un metà game abbastanza equilibrato è il Messana Tremonti a trovare l’allungo decisivo, grazie a una fase difensiva e una più efficace distribuzione del gioco. Il 22 a 25 riporta in perfetta parità il conteggio dei set. La formazione di Maccarrone non demorde e si aggiudica un altrettanto combattuto terzo parziale (25 a 21). Il quarto set prende ben presto una piega favorevole alla compagine arancione che arriva a toccare anche un margine di sette punti (17-24). Pedara si riporta sotto con un sussulto d’orgoglio ma ci pensa un attacco di Munafó a chiudere il set.

Emozioni che proseguono nel tie break, giocato palla su palla sino al cambio di campo di metà parziale (8-6). Le etnee mettono in campo più cattiveria nella fase cruciale, riuscendo a spuntarla. "Un punto che pesa e fa muovere la classifica – commenta il tecnico Fabio Romano -. Sono contento delle ragazze che hanno disputato una buona gara contro un Giavì che ha dimostrato di essere squadra in netta crescita. Stiamo migliorando sia la fase battuta punto che la relazione muro-difesa, ma possiamo ancora crescere sotto tanti aspetti".

Messana Tremonti  (foto fonte da altri campi)

MESSINA FLASH