Serie C Femminile - Il Messana Tremonti ci prova ma deve arrendersi a una Nino Romano in crescita

29.02.2016 15:29

Nino Romano - Messana Tremonti 3-1

(Set: 26-24,22-25,26-24,25-22)

Nino Romano:  Di Bella, Mazza, Guardo, Caruso, Napoli, Passalacqua, Ferro, Musicò A, Musicò M, De Luca, Ragonese, Marzo (l1), Lo Duca (l2). All. Maccotta 

Messana Tremonti:  Sergi, D’Andrea, Lentini, Saitta, Gambadoro M, Panarello, Gambadoro S,Giordano, De Francesco, Scilipoti, Agnosto (L). All.: Pilota

Arbitri: Rosaria Lo Buglio e Giuseppe Ferrara

----

Una buona prestazione sul campo della Nino Romano non è sufficiente al Messana Tremonti per tornare da Milazzo con punti utili al raggiungimento dell’obiettivo salvezza. Alla Palestra Ciantro finisce 3-1 per le mamertine di mister Maccotta che si confermano squadra quadrata e in fase di ripresa come testimoniano le tre vittorie consecutive in campionato. Dopo le difficoltà incontrate nel girone di andata legate anche ai tanti infortuni  la Nino Romano sembra avere trovato la propria quadratura. Aspetto che rende ulteriore peso alla prestazione fornita dalle arancioni (nelle cui file mancava Ausilia Lupica) che hanno lottato alla pari per tutti i quattro set.

Una bella gara quella disputata dal collettivo di Norma Pilota che ha coperto bene gli spazi in fase difensiva e mostrato una valida distribuzione del gioco in attacco. Primo set sull’altalena delle emozioni, con le due squadre che si alternano in avanti ma con scarti non molto ampi. Il Messana Tremonti si mantiene sempre nel vivo del gioco e con le sue attaccanti mette pressione alle avversarie, arrivando a guadagnarsi anche una palla set.

Nelle fasi che contano le atlete di casa sanno essere più concrete e lo fanno proprio ai vantaggi. Il filo conduttore dell’equilibrio prosegue nel secondo che però vede questa volta Sergi e compagne costruire quel margine di vantaggio fondamentale per spuntarla: 22 a 25 e 1 a 1 nel conteggio dei set. Emozioni che proseguono nel terzo parziale che la Nino Romano fa proprio con lo stesso punteggio della frazione d’apertura (26-24): in casa Messana Tremonti ci si morde le mani per le due opportunità per chiudere il set non sfruttate sul 22-24 che avrebbero potuto dare un volto diverso al match. Le arancioni continuano a lottare con grande orgoglio nel quarto dove sono sovente costrette a inseguire ma non gettano mai la spugna. Finisce 25 a 22 per le milazzesi che aggiungono altri tre punti preziosi in chiave salvezza. Il Messana Tremonti esce dal campo a testa alta e con la consapevolezza che giocando con questo atteggiamento nelle prossime partite i risultati non potranno non arrivare.  

Graziana Scilipoti in azione