Serie C Femminile - Entusiasmo e ambizioni: la Saracena Volley si presenta alla piazza
E’ andato in scena nella Sala Congressi dell’Hotel Capo Skino a Gioiosa Marea il primo atto ufficiale della stagione per La Saracena Volley. La presentazione ufficiale delle atlete, del tecnico e dei quadri societari hanno di fatto alzato il velo sull’annata del sodalizio presieduto da Luca Leone che per la prima volta sarà ai nastri di partenza del campionato di serie C femminile.
”Ricordo con un pizzico di commozione quando insieme a un gruppo di amici abbiamo deciso di intraprendere questa avventura partendo dalla seconda divisione – sottolinea il presidente Luca Leone -. Sono trascorsi 4 anni e passo dopo passo, con non pochi sacrifici e tanta passione, siamo andati salendo di un gradino e oggi ci ritroviamo a disputare la Serie C. Ci attende un campionato nuovo, abbastanza impegnativo che intendiamo affrontare con massime motivazioni e nel pieno rispetto di quella che è la nostra mentalità”. Leone ha poi illustrato il progetto per la nuova stagione agonistica che guarda non soltanto alla prima squadra ma che punta in modo particolare sul settore giovanile grazie all’iniziativa denominata “Saracena Academy”. “Questo progetto – spiega il primo dirigente del club – è un nuovo modo di gestire il settore giovanile e intende coordinare tutte le azioni che la società svolgerà per favorire l’avvicinamento dei giovani allo sport”. Parte integrante di questo progetto è il Social Team che punta ad organizzare tutte le realtà del territorio con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani non soltanto sotto il profilo sportivo ma anche sociale. Sono in questo senso previste una serie di iniziative in favore delle associazioni presenti sul territorio compreso tra Patti e Santo Stefano di Camastra.
Tocca poi al mister Peppe Venuto prendere la parola, annunciato dall’addetto stampa e moderatore della serata, Gabriele Villa. L’allenatore messinese non riesce a nascondere un po’ di emozione nell’intraprendere questa nuova esperienza. "Non sono abituato alle conferenze, in un certo senso rappresentano una novità. Pur essendo l’ultimo arrivato quello che mi ha convinto ad accettare la proposta del presidente Leone è il clima di vivo entusiasmo che si respira nella Saracena – afferma il tecnico -. L’ambiente è positivo, la società è ambiziosa e anche questo è un aspetto che mi piace. So di ereditare un gruppo vincente perché non vi possono essere altri termini per parlare di una società che in tre anni ha ottenuto altrettante promozioni. Intendo contribuire ad alimentare questo entusiasmo anche in un campionato difficile come la serie C. Le ragazze sono molto motivate, vedo lo spirito giusto, poi è chiaro che l’ultima parola spetta al campo”. La serata è poi proseguita con la presentazione della nuova maglia che sarà nera con i bordi laterali bianchi.
Poi tocca alle protagoniste della stagione: le atlete che faranno parte del roster di serie C vengono presentate una per volta dal capitano Veronica Foraci. Tra di loro anche gli ultimi due colpi di mercato provenienti entrambi dal Barcellona 95: si tratta della centrale Martina Genovesi (è una ‘96) e del libero Francesca Manfrè (‘99).
Questo il roster completo con il numero di maglia: n°1 Emanuela Miritano Mazzurco (‘83) schiacciatrice, n° 2 il capitano Veronica Foraci (‘85) palleggiatrice, n°5 Antonella Magistro (‘98) palleggiatrice, n°6 Valeria Foraci (‘82) schiacciatrice, n°7 Alessia Giuffrida (‘90) schiacciatrice, n° 8 Elena Merlo (‘85) centrale, n° 9 Martina Brigandì (‘88) schiacciatrice, n° 10 Martina Genovesi (‘96) centrale, n° 11 Federica Mosca (‘88) libero, n° 12 Francesca Manfrè (‘99) libero, n° 13 Raffaella Miragliotta (‘93) centrale, n° 16 Noemi Agnello (2001) centrale e n° 17 Claudia Ferraccù (‘98) schiacciatrice.
La squadra disputerà la serie C come La Saracena All Work (dal nome del main sponsor) e l'avvio della preparazione è fissato per lunedì 14 settembre al palasport di Brolo, sede degli incontri casalinghi di campionato. Il primo impegno ufficiale è fissato per il 15 ottobre con la Coppa Sicilia. Il campionato prenderà il via il 31 ottobre. La società sarà impegnata anche nei campionati di prima e seconda divisione con altrettante formazioni che scenderanno in campo con le denominazioni di Saracena Lavalux (1° Divisione) e Saracena Capo Skino (2° Divisione).
le atlete della Saracena Volley
mister Venuto, il presidente Luca Leone, il vice presidente Roberto Casamento e il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella
MESSINA FLASH