Serie C Femminile - Con gli innesti di Ingrosso e Pilar Miranda il Savio prepara un torneo di vertice

25.08.2015 10:47

Un innesto di peso in cabina di regia e uno non meno importante nel settore esterni  entrambi finalizzati ad incrementare il livello di competitività della squadra. Il Savio aggiunge altri due tasselli alla rosa che si presenta con fondate velleità di promozione ai nastri di partenza del campionato di serie C. Gli ultimi nomi ad essere stati ufficializzati dal sodalizio cittadino sono quelli della palleggiatrice Annachiara Ingrosso e della banda Pilar Miranda.

La 33enne regista pugliese,172 centimetri di altezza, torna al Savio dopo la positiva esperienza di tre anni fa, ai tempi della B2. Una stagione ricca di emozioni che si concluse con la salvezza e dove recitò con la sua esperienza un ruolo prioritario, al pari della Nielsen. Con la Ingrosso i tecnici Conti Nibali e Ferrarini si assicurano la presenza nel gruppo di un’altra atleta di categoria superiore che nel corso della sua lunga carriera ha giocato sempre tra B1 e B2. Ha iniziato nelle giovanili dell’Assi Manzoni Pallavolo Brindisi, società con la quale ha giocato anche in serie B2 e B1. Altrettanto importanti per la definitiva maturazione dell’alzatrice brindisina sono state le tappe di Soverato (B2), Aversa (B2) e Volley Cavazzale, società vicentina di terza serie e soprattutto Costaverde Cefalù. Con la maglia del sodalizio celafudese ha raggiunto due salvezze senza patemi in B2 (2009-10 e 2010-11) e una qualificazione ai play off promozione (2011-12). Nelle ultime due stagioni ha giocato sempre in quarta serie prima con la Noma Santo Stefano (un anno e mezzo) e poi da dicembre si è trasferita in Calabria, sponda Gallico. “Sono contenta di tornare a indossare la maglia del Savio, perché è una società dove mi sono trovata veramente bene nel corso della mia precedente esperienza in B2 – afferma Annachiara Ingrosso -. Ho degli ottimi ricordi della società e direi dell’ambiente. Ai suoi dirigenti  mi lega un rapporto di amicizia e non ci ho pensato due volte ad accettare la loro proposta”. “Condivido il progetto tecnico portato avanti dalla società, si punta a un campionato di vertice e io sono pronta a mettermi al servizio del gruppo che si fonda sul giusto mix tra l’esperienza delle più grandi e l’esuberanza atletica delle giovani. Molte di loro le ho viste giocare in alcune partite dello scorso campionato, sono delle ragazze di talento che possono fare un buon lavoro”.

Altrettanto importante sarà l’apporto di Pilar, ormai di famiglia al Savio e che possiede capacità fisiche e tecniche che possono fare la differenza in attacco. La sua prima stagione in gialloblu risale al 2011-12 quando sotto la gestione Allegra la squadra si qualifica ai play off per la promozione in B2. Dopo una esperienza positiva a Santa Teresa (serie C), che si conclude con la vittoria del campionato nel 2013-14 l’atleta originaria di Cordoba è di nuovo al Savio sempre nel massimo torneo regionale.

“L'obiettivo sia mio che delle compagne di squadra – sottolinea Pilar - è vincere campionato e coppa Sicilia. Il gruppo è solido, molto equilibrato. Una giusta unione tra atlete di esperienza e giovani atlete che mordono il freno”.  “L’anno scorso mi sono sentita ugualmente protagonista,anche se non ero in campo con le mie compagne di squadra. Tutti, atlete allenatori e dirigenti mi hanno sempre fatto sentire parte integrante della squadra. Ho condiviso ugualmente con loro gioie e dolori, forse con un pò di sofferenza in più, perché guardare le gare dagli spalti è più difficile”.

“Anche per questa stagione abbiamo attrezzato una squadra con l'ambizione di vincere campionato e coppa Sicilia, di cui siamo i detentori del trofeo – spiega il direttore generale Paolo Bitto -. La scelta di elementi di esperienza si inserisce anche nel progetto di valorizzazione del settore giovanile che può crescere solo se le giovani atlete sono inserite in un contesto stimolante sotto l’aspetto dei valori ”.

Annachiara Ingrosso

 

In una foto di archivio Pilar Miranda in azione (scatto Scopelliti)

MESSINA FLASH