Serie C Femminile - Colpo esterno della Nino Romano, Cresci in Rete sconfitta in quattro set

23.02.2016 10:25

Cresci in Rete - Nino Romano  1-3

(Set 17-25, 25-17, 21-25, 14-25)

Cresci in Rete: Recupero, Mantarro, Girone, Giovenco, Sicari, Demestri, Aloise, Erba, Ferraro,  Rotella, Raymo, Bonfiglio (L1), De Luca (L2).  All. Russo.

Nino Romano: Di Bella, Mazza, Caruso, Napoli, Passalacqua, Ferro, P. Musicò, M. Musicò, De Luca, Natalini, Ragonese, Marzo (L1), Lo Duca (L2). All. Maccotta.

----

La Cresci In Rete interrompe la striscia di risultati utili nel campionato di serie C. Nella sfida con la Nino Romano sono le milazzesi a spuntarla in quattro set mettendo a segno un colpo pesante al Pala Juvara. Successo giunto al termine di una prestazione convincente della ragazze di mister Maccotta che hanno messo in campo la grinta e la determinazione di chi vuole chiudere quanto prima il discorso salvezza. La Cresci In Rete sfodera una prestazione con alti e bassi, in cui si vedono fasi di gioco di buon livello alternate a inattesi passaggi a vuoto che finiscono con il pesare  in negativo sul risultato finale.

La squadra del presidente Caprì parte male nel primo set, manifestando poca brillantezza nelle soluzioni di gioco. La Nino Romano trova subito la quadratura tra una efficace fase difensiva, un buon servizio e soluzioni in attacco ponderate che le permettono di prendere progressivamente le distanze, chiudendo il parziale sul 17 a 25. Nel secondo la Cresci In Rete ritrova gioco e convinzione, conducendo sin dalle prime battute e mantenendo le distanze sino alla conclusione del set (25-17). L’avvio del terzo sembra ricalcare quello precedente con la Cresci In rete che prende un buon margine giocando anche bene. La svolta in salsa milazzese matura alla distanza ed è il frutto di una serie di combinazioni tra le quali l’ingresso in campo della Natalini. Un efficace turno al servizio della De Luca permette infine alla Nino Romano di capovolgere l’inerzia del set: si passa dal 20-16 per le padrone di casa di mister Russo al 21-25 finale in favore delle mamertine.

Il quarto set è un assolo della Nino Romano, che legge alla perfezione tutte le strategie offensive della Cresci In Rete e chiude la pratica, imponendosi 14-25.

“Abbiamo sfruttato il nostro potenziale solo per un set e mezzo, troppo poco – commenta a fine gara l’allenatore della Cresci In Rete Giovanni Russo - . Anche perché dall’altro lato del campo c’era una squadra che sta vivendo un periodo positivo e che occupa una posizione di classifica che non rispecchia le qualità del suo roster. Non guardo alla sconfitta, ma alla prestazione. In settimana analizzeremo punto per punto tutti gli aspetti che si sono rivelati decisivi nel decretare questo passaggio a vuoto. Continueremo a lavorare, cercando di imparare, laddove possibile, dagli errori commessi in quest’occasione. Eravamo pienamente consapevoli – ammette il mister – delle qualità della Nino Romano, una squadra che, a parer mio, nel girone di ritorno raccoglierà molto più di quanto abbia fatto all’andata”.

         

Gabriella Girone al servizio

le atlete della Nino Romano

MESSINA FLASH