Serie C Femminile - Cinque set e tante emozioni alla Juvara tra Semper e Nino Romano

12.01.2016 21:27

Semper Volley – Nino Romano 2-3

(Set: 20-25,28-26,19-25,25-23,12-15)

Semper Volley: Zinghinì, Romeo, Ardiri, Bruno, Raccuia, Gentiluomo, Conti, De Francesco, Antonuccio, Capillo (L). All. Tricomi. 

Nino Romano: Di Bella, Mazza, Caruso, Passalacqua, Ferro, Musicò A, Marzo, Musicò M, Natalini, De Luca, Ragonese, Lo Duca (L). All. Maccotta.

----

Non è rimasto deluso il pubblico della palestra Juvara domenica sera. La gara valida per la nona giornata del girone B di serie C che ha visto di fronte Semper Volley e Nino Romano ha regalato forti emozioni distribuite nell’arco di cinque set. A spuntarla è stata la compagine mamertina guidata da mister Maccotta che ha fatto valere nelle fasi salienti l’esperienza delle proprie atlete di punta e una organizzazione di gioco più collaudata. La Semper però non ha sfigurato contrapponendo all’avversario una solidità crescente nella fase difesa e muro, dove non concede spesso palloni facili alle avversarie. Progressi le ragazze di mister Tricomi li hanno evidenziati anche in attacco pur con qualche alto e basso di troppo. Ma considerando l’avvio di stagione difficile con i problemi legati all’impatto con la nuova categoria, non si può non mettere in risalto come i passaggi a vuoto della squadra messinese si vadano facendo meno frequenti.

Sembra sulla strada della ripresa anche la Nino Romano che ha pagato in avvio i tanti infortuni (Caruso, Marzo, Lo Duca). Adesso con la loro progressiva  crescita è destinata a ritrovare la propria identità di squadra. Bene nel complesso la Ragonese, e a sprazzi la Caruso (può dare di più una volta trovata la forma), Alessandra Musicò da capitano ha fatto sentire il suo peso nelle fasi importanti del match. Debutto di Tiziana Marzo, una pedina preziosa per lo scacchiere mamertino anche se dovrà lavorare parecchio per raggiungere il pieno regime.

Il set d’avvio è un continuo rincorrere per Gentiluomo e compagne che si mantengono incollate all’avversario nella prima metà (13 pari), poi la Nino Romano costruisce l’allungo decisivo (+5 del 13-19) che conserverà fino al termine.

Il secondo è una altalena continua con le padrone di casa che mettono la testa avanti nelle fasi d’avvio, poi le milazzesi rientrano in partita e a metà frazione sono avanti di quattro lunghezze (12-16). Il ritorno della Semper non si fa attendere e le permette di riportarsi avanti con un positivo turno al servizio della De Francesco (22-18). Dopo avere sprecato due palle set sul 24-22, Gentiluomo e compagne non perdono il controllo dei nervi e riescono a spuntarla ai vantaggi (28-26).

Al rientro in campo la formazione del tecnico Maccotta ha l’impatto migliore nel terzo set (3-9) e, nonostante il recupero della Semper, Marzo e compagne mantengono la lucidità per fare la differenza: con un break di 5 punti di fila mettono l’ipoteca sulla frazione (11-17). Il 25esimo punto che chiude il set porta la firma di Francesca Caruso. Ma le emozioni non sono finite e la Semper non ha alcuna intenzione di gettare la spugna. Lo si capisce dall’avvio di quarto parziale con la Semper che torna ad essere più precisa nella fase difensiva (Ardiri e Capillo sono cresciute tanto nelle ultime settimane), tocca molti palloni a muro e in attacco trova punti pesanti da Zinghinì e Ilenia De Francesco. Il vantaggio raggiunge le sette lunghezze a metà frazione (17-10), poi un calo di tensione rimette in partita le milazzesi (aggancio a 21) ma il finale sorride alle locali. Equilibrato si rivela anche il tie break che però premia la maggiore freddezza della Nino Romano nelle fasi salienti e le permette di conquistare la vittoria.  

La squadra prende coraggio e soprattutto inizia a rispondere adeguatamente alle richieste tattiche imposte dalla categoria – afferma mister Tricomi (nella foto a sinistra con il presidente Paola Savoca) - il lavoro svolto sta producendo i primi frutti. Essere arrivati al 5° set contro una squadra ben attrezzata come la Nino Romano, guidata da una coppia di tecnici che considero i miei maestri in quanto a professionalità ed esperienza, ci conferma di essere sulla giusta strada”. “La cosa che mi fa piacere – prosegue il tecnico della Semper - è che la squadra riesce a cambiare sistema difensivo di volta in volta, per contrastare la  valenza dell’avversario che si trova di fronte. Un segnale di maturità sotto il profilo tattico. Adesso si pensa al Giarre”.

“Prendo per buono i due punti – dichiara mister Maccotta della Nino Romano - che per noi sono fondamentali anche perché ottenuti contro una squadra che ci ha messo in difficoltà, denotando una buona organizzazione di gioco, soprattutto nelle fase difensiva e a muro dove ci hanno creato dei problemi. Sulla prestazione devo dire che abbiamo alternato momenti in cui abbiamo fatto vedere delle giocate fatte bene e altri dove si è sbagliato troppo. Sappiamo che dobbiamo lavorare tanto per trovare la nostra fisionomia di squadra, stiamo recuperando le infortunate e anche questo è importante per noi perché ci permette di lavorare con più efficacia in palestra nel corso della settimana. Alla fine sono contento per le ragazze perché la vittoria fa sempre bene al morale di un gruppo che mette tanto impegno in palestra”.

   

La Semper Volley (foto di Giovanni Scopelliti)

Le atlete della Nino Romano (scatto di Paola Castagna)

 

MESSINA FLASH