Serie C Femminile - Conti Nibali e Ferrarini guidano l’onda giovane del Savio
Massimiliano Andò
Il Savio getta le basi per una nuova stagione che lo vedrà ai nastri di partenza del torneo di serie C con rinnovato entusiasmo e la voglia di confermarsi ai vertici della categoria. Metabolizzata la delusione per il beffardo epilogo della scorsa stagione che ha visto la promozione in B2 sfumare in semifinale dei play off dopo una stagione vissuta da protagonista, in casa Savio si sono subito rivolte le attenzioni al prossimo torneo.
La dirigenza del club cittadino, con in testa il dg Paolo Bitto e il presidente Mimmo Renzo, ha incominciato la programmazione futura andando a muoversi seguendo due strade parallele. Quella della serie C e una seconda che prendeva in considerazione l’ipotesi della partecipazione al torneo di B2, di fronte alla rinuncia di qualche società avente diritto. La disponibilità garantita dal club alla federazione non ha però sortito l’effetto desiderato visto la mancanza di posti liberi nel girone siciliano di quarta serie: il Savio ha cosi iniziato a stringere i tempi delle diverse operazioni avviate nel corso delle settimane precedenti.
Il primo passo della società è stato quello della riconferma in blocco dello staff tecnico della prima squadra: il lavoro svolto nella stagione precedente da Sergio Conti Nibali è stato apprezzato dalla società che ha deciso di puntare sulle capacità umane oltre che professionali dell’allenatore messinese nella programmazione della nuova stagione. Stesso discorso per un altro tecnico di scuola Savio come Monica Ferrarini Klinec che continuerà nella stagione ventura a fare parte dello staff della serie C. Davide D’Agata ricoprirà la doppia mansione di preparatore atletico e fisioterapista. “Mi appresto ad affrontare questa nuova stagione con grande entusiasmo – afferma l’allenatore Sergio Conti Nibali -. Dopo avere assunto nella scorso torneo di C la guida della prima squadra in corso d’opera, la società ha deciso di affidarmi sin dall’avvio la gestione tecnica della squadra: per me è uno stimolo ma soprattutto una forte responsabilità che intendo affrontare nel migliore dei modi per permettere al Savio di raggiungere i suoi obiettivi che sono la vittoria di campionato e Coppa Sicilia. La presenza di Monica Ferrarini è per me molto importante, ho avuto modo di collaborare con lei già nella scorsa stagione. Vi è un rapporto di stima reciproca e ritengo che ci siano i presupposti per lavorare in sintonia e con profitto”.
Prime certezze anche sul versante della rosa con la conferma delle Under 18 che, nonostante fossero all’esordio in serie C, hanno destato una impressione positiva nel massimo torneo regionale, dimostrandosi atlete in grado di ben figurare su scenari più competitivi e con margini di crescita sui quali lavorare. Francesca De Domenico, Rita Ragonese, Ludovica Raymo, Giordana Siracusano rappresentano il futuro del Savio. Dal settore giovanile gialloblu passano nel gruppo della prima squadra Sara Santoro (‘99) e la 2002 Nicole Ferrarini. Può essere invece considerata una certezza la centrale Brunella Bitto: la ventiduenne atleta messinese ha raggiunto le semifinali play off in serie C nel 2011-12 e la stagione successiva ha fatto parte del roster che ottenne la salvezza in serie B2. Per lei anche una esperienza alla Noma sempre in quarta serie.
La società resta attiva sul mercato per concludere altre operazioni volte a completare il roster in vista dell’avvio della preparazione al campionato.
Sergio Conti Nibali continuerà ad allenare la prima squadra del Savio
conferma anche per il fisioterapista e preparatore Davide D'Agata e Monica Ferrarini (scatti di Paola Castagna)
MESSINA FLASH