Serie B2 Maschile - Sport Volley Brolo prepara il debutto. Cono Ricciardello: ''Torneo difficile ma la coesione del gruppo è la nostra forza''

07.10.2015 21:12

Manca poco più di una settimana al debutto in  B2 della Ricc Volley Brolo. Sarà contro la Raffaele Lamezia che si aprirà in via ufficiale il torneo di quarta serie di pallavolo maschile per la società presieduta da Susanna Randazzo. Un momento particolarmente atteso, per il quale si è lavorato sodo nel corso della intera precedente stagione e che si attende in casa brolese con passione. Agli ordini dell’allenatore Cono Ricciardello, la Ricc Volley ha svolto una intensa preparazione in vista dell’avvio del torneo, non tralasciando la cura di nessun dettaglio sia sotto l’aspetto della condizione atletica ma anche della tecnica di squadra. Non sono mancate le uscite sul campo per provare meccanismi di gioco e il livello generale della preparazione. Al prof Ricciardello abbiamo chiesto di raccontarci le sue impressioni dopo questa fase intensa di lavoro in palestra ma anche le aspettative di una stagione che vedrà il sodalizio brolese atteso su diversi fronti, dalla prima squadra ai tornei giovanili.      

Come procede il processo di amalgama del gruppo in vista del debutto in B2 del 18 ottobre?

“La preparazione della squadra procede molto bene, stiamo lavorando tanto perché siamo consapevoli del livello di questo campionato, però sono fiducioso, la squadra è molto coesa anche perché rispetto all'anno scorso abbiamo inserito solo due giocatori di esperienza che conoscevano benissimo l'ambiente”.

Parliamo dei nuovi arrivi Speziale e Fontanot: vi siete assicurati un bell’apporto di esperienza e tecnica non da poco. Cosa vi aspettate da loro?

“Sicuramente ci daranno una mano, hanno tantissima esperienza da mettere al servizio dei nostri giovani e in più daranno anche un prezioso apporto a livello tecnico”.

Che campionato ti aspetti che sarà quello di B2 e come vede la Ricc Volley Brolo in ottica salvezza?

“Prevedo un campionato difficile dove raggiungere la salvezza non sarà facile ma noi lotteremo fino alla fine con il cuore e con il coltello tra i denti come abbiamo sempre fatto per arrivare al nostro obbiettivo, anche perché farlo con una squadra formata quasi totalmente da ragazzi che provengono dal vivaio della Ricc volley BROLO ci gratificherebbe in maniera maggiore”.

Facciamo una panoramica sul settore giovanile che si avvia ad iniziare una nuova stagione. 

Il settore giovanile è il fiore all'occhiello della società, senza i nostri ragazzi non potevamo raggiungere la promozione e adesso intraprendere questa bella esperienza nel campionato di B2. Puntiamo sia sul maschile che sul femminile, faremo tutti i campionati per continuare a crescere la nostra grande famiglia”.

Tornando alla prima squadra sarà una stagione importante anche per gli atleti giovani che dopo un torneo da protagonisti in C sono chiamati a dimostrare ulteriori progressi.   

“Si, l’obiettivo è raggiungere prima possibile la salvezza, ma soprattutto continuare a far crescere i nostri ragazzi, aumentare il loro bagaglio di esperienza personale e farli ambientare in questa nuova categoria come sono riusciti a fare benissimo l'anno precedente e sono sicuro che con il lavoro lo faranno senza problemi”.

 

Una formazione dello Sport Volley Brolo che ha raggiunto la promozione in B2

 

MESSINA FLASH