Serie B2 Maschile - Letojanni torna subito alla vittoria, Raffaele Lamezia sconfitto al quarto set
Siciliana Maceri Letojanni – Raffaele Lamezia 3-1
(Progressione Set: 25-17,14-25,25-23,25-22)
Siciliana Maceri Letojanni: Pelleriti, Schipilliti, Rigano, La Malfa, D’Andrea (k), Intilisano, Alaimo, Princiotta, Pugliatti, Laganà, Venosa, Salomone (L). All. Centonze
Raffaele Lamezia: Notte, Graziano, Grimaldi, Neri, Porfida, Sacco G. (K), Butera, Remo, Esposito, Procopio, Presta, Sacco M. (L). All. Torchia
Arbitri: Luca Pescatore e Giulia Olivieri Giorgio
--
La reazione alla fine è arrivata. Forte e decisa come quella che tecnico e dirigenza del Letojanni si aspettavano dalla squadra. La formazione jonica si getta alle spalle Palermo e ritorna alla vittoria, rimandando a casa battuto un coriaceo e altrettanto competitivo Raffaele Lamezia. Al Pala “Enrico Fermi” finisce 3 a 1 per i ragazzi di coach Fernando Centonze che difendono il loro primato, imponendosi su una potenziale rivale diretta in ottica primo posto. Successo giunto al termine di una prestazione di grande intensità nel corso della quale è emersa la capacità di D’Andrea e soci di mantenere la lucidità necessaria per fare la differenza nelle fasi salienti dei set. Centonze in avvio si affida a una formazione che vede Schifilliti in regia e Laganà opposto, al centro la coppia D’Andrea-Schipilliti con Pugliatti e Princiotta di banda e Francesco Salomone libero.
Il primo set è di chiara marca Letojanni con i padroni di casa che allungano il passo con una serie di giocate valide in attacco e una altrettanto efficace copertura andando a chiuderlo 25 a 17. Nel secondo si invertono i ruoli con Lamezia che trova più continuità sia nella fase difesa-muro che nel contrattacco andando a pareggiare il conto dei set. Terzo e quarto sono quelli che regalano le maggiori emozioni e nel complesso una pallavolo di buon livello per la B2.
Entrambe le squadre si alternano al comando ma con vantaggi che rimangono sempre contenuti: nessuna delle due riesce a piazzare lo strappo risolutore. Letojanni mette in campo qualità, grinta e determinazione e anche quando è costretto a recuperare non perde mai la fiducia. Sotto di una lunghezza nel terzo (22-23) piazza un break di 3 punti a zero che vale il set.
Nel quarto il Raffaele Lamezia si gioca il tutto per tutto per allungare la sfida al tie break. Con il tabellone che segna 14 a 19 per gli ospiti, l’ingresso in campo di Andrea Alaimo per Schifilliti da la scossa per il recupero del Siciliana Maceri Letojanni che si porta a un passo dall’aggancio (18-19). Nel finale torna in campo Schifilliti che, recuperate le energie, gestisce bene gli ultimi scambi del set sino al 25 a 22 che vale altri tre punti in classifica e un segnale di forza indirizzato alle rivali dirette nella lotta per il primo posto. Nel corso del quarto set ha fatto il suo ingresso in campo il neo acquisto Filippo La Malfa che ha preso il posto di Gianluca Schipilliti costretto a uscire a scopo precauzionale per un problema muscolare.
Siciliana Maceri Letojanni
MESSINA FLASH