Serie B2 Maschile - Letojanni ospita in casa Modica. Schifilliti: ''Avversario di valore, fondamentale l'approccio che avremo al match''
Secondo incontro consecutivo alla Palestra “Enrico Fermi” per il Siciliana Maceri Letojanni. Il sodalizio jonico confida nel fattore campo per dare sempre più sostanza al primato del girone H di serie B2 e soprattutto al sogno qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Reduci dalla prestazione convincente e vittoriosa con il Raffaele Lamezia, la banda di coach Centonze prova a ripetersi sabato in casa contro il Volley Modica.
Incontro importante e non privo di difficoltà perché quello modicano è un complesso con individualità di un certo peso per la categoria e si presenterà a Letojanni in cerca di riscatto dopo la battuta d’arresto interna con la vice-capolista Elettronica Cicala: sconfitta peraltro arrivata soltanto al tie break a conclusione di un incontro nel complesso piuttosto tirato. Dieci i punti ad oggi collezionati dal Modica, frutto di tre vittorie e altrettante sconfitte. Il ritardo dalla vetta (-8) rende la posta in palio quanto mai preziosa per il team modicano che non può permettersi di perdere ulteriore terreno dalla battistrada che, lo ricordiamo è appunto il sodalizio del presidente Soraci.
Sul versante jonico, D’Andrea e compagni vogliono dare continuità alla prova del turno precedente, consapevoli di avere qualità e potenzialità per raggiungere l’obiettivo. Si confida molto anche sul recupero della migliore condizione di Francesco Pugliatti dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare le prime giornate. Anche l’ultimo arrivato, Filippo La Malfa sia pure a corto di preparazione può dare un apporto importante, soprattutto alla distanza di un torneo come quello di B2.
“Penso che la squadra si sia sino ad oggi resa protagonista di un buon percorso, forse anche oltre le previsioni della vigilia - commenta il palleggiatore Maurizio Schifilliti -. In rosa vi erano diversi atleti alle prime esperienze in B2 e dunque era possibile che potessero incontrare qualche difficoltà in avvio. Le risposte sul campo sono state positive ma allo stesso tempo sappiamo di dovere continuare a lavorare sodo perché possiamo migliorare su tanti aspetti”.
“Modica è un complesso con un buon tasso tecnico e ben organizzato sotto il profilo di gioco - continua - . Ne sa qualcosa il Cicala che ha si vinto sul loro campo ma dopo cinque set tirati. Sarà importante entrare in campo con lo stesso atteggiamento aggressivo del match con Lamezia. Dovremo difendere bene, con pazienza e avere la lucidità di trovare le soluzioni migliori in attacco. Non dovremo permettergli di trovare il ritmo partita ”.
Il pubblico può avere un ruolo importante in contesti del genere, e su questo il regista messinese è concorde. “Sicuramente giocare davanti ai nostri tifosi può essere una spinta in più ma ripeto sarà fondamentale l’approccio che avremo all’incontro. Sono convinto che non dobbiamo guardare tanto all’avversario che avremo di fronte ma a noi stessi. Se entriamo determinati e e giochiamo come siamo in grado di fare, abbiamo concrete possibilità di raggiungere l’obiettivo”.
Maurizio Schifilliti
MESSINA FLASH