Serie B2 Maschile - Letojanni non fa sconti al Leonforte e conserva la vetta della classifica

28.02.2016 15:39

Siciliana Maceri Volley Letojanni-Leonforte 3-0

(Set: 25-16, 25-19, 25-17)

Siciliana Maceri Volley Letojanni: Pelleriti (4), Schipilliti (12), Laganà (7), Princiotta (8), Rigano (4), Pugliatti (13), Alaimo (5), Ruggeri (L1). Non entrati: Intilisano, D’Andrea, Salomone (L2), Schifilliti. All: Centonze.

Sporting Leonforte: Vitale G., Vitale D., Cipolla, Di Blasi, Bellicchia, Occhipinti, Vitale Da., Amore, Buttafuoco, Capuano, Costanzo, Maurizi. All: Di Mario.

Arbitri: Bentivegna di Catania e Caruso di Siracusa

-----

La Siciliana Maceri Letojanni supera in tre set Leonforte, allunga la striscia positiva nel girone H del campionato di serie B2 e mantiene la testa solitaria della classifica. Poco più di un’ora di gioco sono sufficienti alla banda di coach Fernando Centonze per avere ragione del volenteroso ma poco concreto avversario. Neanche la rinuncia a pedine fondamentali dello scacchiere come capitan Nicola D’Andrea e il libero Francesco Salomone (in panchina per onore di firma in quanto entrambi infortunati) a cui si è aggiunto nel fine settimana il forfait dell'infliuenzato Josè Bucalo, sembrano influire sulla marcia del complesso jonico.

Il trainer locale fa esordire dal primo minuto in cabina di regia il giovane Alaimo, che lo ripaga con una prestazione maiuscola. Sin dalle prime battute appare netto il divario tra le due compagini. I locali forzano parecchio in servizio e la coppia Pelleriti-Schipilliti fa la voce grossa a muro. Tanti i punti in questo fondamentale ottenuti nel corso di un set che scorre via veloce (25 a 16). Stesso discorso nella seconda frazione, quando Centonze inserisce in pianta stabile da posto 2 il baby Damiano Rigano, autore di una buona prova a dispetto della giovane età. Il Letojanni prende subito il largo fino ad un massimo di 16 a 7, ma ha un calo di concentrazione e permette agli ospiti di ridurre le distanze. Alla fine, però, i locali chiudono la frazione sul 25 a 19. Un monologo l’ultimo set, con i padroni di casa che conducono senza problemi e arrivano ai due time-out tecnici sull’8 a 3 e 16 a 8 per poi chiudere sul 25 a 17.

Attesa rivolta alla trasferta di Brolo, dove domenica prossima i letojannesi se la dovranno vedere con una squadra impegnata a far punti per evitare la retrocessione. Una gara che lo stesso Centonze ha definito “fondamentale” per continuare il percorso trionfale inaugurato con il Terrasini. “Contro i tirrenici - ha dichiarato il mister - sarà importante non avere cali di concentrazione per fare bottino pieno e guardare con fiducia alle ultime sei partite da giocare tutte con squadre di vertice. Ci sarà da soffrire ma noi dobbiamo continuare su questa strada”. Un concetto che anche la dirigenza jonica ha fatto proprio in vista di un fine campionato al cardiopalma.

esultanza Letojanni

MESSINA FLASH