Serie B2 Maschile - La Siciliana Maceri Letojanni non molla la testa del girone: suo il derby con Brolo

07.03.2016 10:21

Brolo Volley - Siciliana Maceri Volley Letojanni 0-3

(Set: 15-25, 23-25, 21-25)

Volley Brolo: Ricciardello A., Ricciardello P., Beano, Scollo E., Scollo V., Mastrolembo (L), Bruno, Imbesi, Siracusano, Vinciullo, Ferraccù, Clemente. All.: Ricciardello

Siciliana Maceri Volley Letojanni: Schifilliti 3, Schipilliti (12), Pelleriti (5), Laganà (19), Princiotta (8), Pugliatti (10), Ruggeri, Salomone, Alaimo (2), D’Andrea, Intilisano, Rigano. All.: Centonze

Arbitri: Di Lorenzo e Virga di Palermo

-----

Due punti decisivi, rispettivamente nel primo e nel secondo set, in poco più di un’ora di partita e una prestazione generale più che positiva, seppur relativa ad una manciata di minuti. Se la Siciliana Maceri Volley Letojanni (serie B2, girone H) vola ancora in classifica, vincendo per 3 a 0 nel derby messinese con il Brolo, il merito, oltre che di tutto il sestetto, è stato anche del giovanissimo palleggiatore Andrea Alaimo. La prestazione del talento di Santa Teresa di Riva è stata, infatti, fondamentale per la vittoria finale alla palestra comunale di via Salvatore Quasimodo, visto che, sia nel primo parziale (terminato per la cronaca 25 a 15 per gli jonici) che nel secondo (conclusosi con un risicato 25 a 23) i punti decisivi sono stati messi a segno in battuta proprio da lui, appena entrato sul terreno di gioco.

Ma se la svolta si è materializzata, per certi versi, con l’ingresso in campo del ventenne, la vittoria contro i brolesi è stata conquistata anche grazie ad una prova maiuscola, sia a muro che in attacco, di Gianluca Schipilliti e di Domenico Laganà, autentici baluardi che nei momenti topici hanno garantito la solita qualità nella manovra. Un “sub-strato” evidenziato anche dai due liberi, Francesco Salomone e Orazio Ruggeri, alternatisi nel corso di una gara dura ma che alla fine è stata vinta con merito dai ragazzi di mister Fernando Centonze. Proprio quest’ultimo ha schierato in campo la stessa formazione (ma con Maurizio Schifilliti in fase d’impostazione al posto appunto di Alaimo) che ha avuto la meglio, sabato scorso, contro il Leonforte. E le scelte gli hanno dato perfettamente ragione, visto che anche il centrale Francesco Pelleriti (5 punti) e il martello ricettore Francesco Pugliatti (10) hanno concesso poco e niente a Ricciardello e compagni.

I locali, durante tutte e tre le frazioni di gioco, hanno fatto la loro parte, ma non sono riusciti ad arginare le ben diciannove schiacciate vincenti di Laganà e le dodici di Schipilliti, con il capitano Princiotta che ha, poi, completato l’opera con ben otto punti. Uno dei quali messo a segno nell’ultimo set, terminato sul filo del rasoio (25 a 21). E adesso che il grosso è stato fatto (restano infatti soltanto sei partite alla fine del torneo e i 40 punti finora ottenuti danno la matematica certezza della B unica) bisognerà concentrarsi sulla sfida di sabato prossimo in casa, che vedrà opposti i letojannesi al Cicala Palermo. In quest’occasione si rivedrà, molto probabilmente, in campo il capitano Nicola D’Andrea che giocherà sicuramente il 19 marzo in trasferta a Lamezia contro il Raffaele. Poi pausa festiva per Pasqua, e di nuovo in campo il 2 aprile a Modica. A seguire la Gupe Catania il 9, la Coordiner Catania il 16, e infine il Conad Lamezia il 30 aprile, che di fatto chiuderà il campionato degli jonici.

Mauro Princiotta al servizio