Serie B2 Maschile - Davanti a un pubblico delle grandi occasioni Letojanni batte Lamezia e l'aggancia in vetta
Siciliana Maceri Letojanni-Conad Lamezia Terme 3-0
Set: 25-20, 25-23, 25-22
Letojanni: Pelleriti, G. Schipilliti, Rigano, M. Schipilliti, Salomone (L), La Malfa, D’Andrea, Intillisano, Alaimo, Princiotta, Pugliatti, Laganà, Venosa, A. Bucalo (L), J. Bucalo. All.: Centonze.
Conad Lamezia: D. Davoli (L), Romano, De Fazio, Talarico, Ferraiuolo, Gaetano, Cimino, A. Mercuri, Piccioni, Galiano, Calabrò. All.: Piccioni.
Arbitri: Lorenzo Foppoli di Sondrio e Andrea Savino di Milano.
---
In un Pala “Lillo Barca” gremito di tifosi, sia calabresi che jonici, è arrivata l’ennesima affermazione della Siciliana Maceri Volley Letojanni, che è riuscita ad avere la meglio su una Conad Lamezia Terme, giunta in terra sicula per confermare le sue ambizioni di classifica. Una gara, terminata per la cronaca 3 a 0, molto combattuta ma con la squadra di casa che ha mostrato uno spessore morale e tecnico superiore, che ha portato i letojannesi a imporsi sul proprio terreno, grazie anche al supporto di una tifoseria agguerrita.
Il sestetto di mister Ferdinando Centonze è riuscito a fare propria l’intera posta in palio con ben quindici punti messi a segno da capitan Nicola D’Andrea, undici da Domenico Laganà e dodici da Maurizio Princiotta, senza contare le numerose ricezioni di Francesco Salomone e gli attacchi di Mauro Schifilliti e Gianluca Schipilliti. Fondamentale, infine, il doppio cambio nell’ultimo set, sull’11 a 17, che ha portato la squadra alla vittoria, dopo due parziali finiti 25 a 20 e 25 a 23. Adesso Letojanni è in testa a pari punti con i Lametini.
Alla partita ha fatto da sfondo una cornice di pubblico delle grandi occasioni, giunto a Letojanni per dare man forte ai ragazzi del presidente Salvatore Soraci. Ed è stato proprio lui, a fine partita, a dichiarare di aver raggiunto, al termine di questo girone d’andata, risultati importanti che danno seguito agli impegni presi a settembre. “Siamo contenti di quanto dimostrato contro una compagine che finora ha dato filo da torcere a tutte le pretendenti - ha fatto sapere Soraci -. Abbiamo centrato, almeno fino ad oggi, l’obiettivo che ci eravamo prefissati: chiudere nelle prime posizioni la prima parte del campionato”.
Soddisfatto anche coach Centonze, che è riuscito ad avere in rosa Francesco Pelleriti e Josè Bucalo, rimasti ai box per buona parte del girone appena terminato: “Sono contento per come abbiamo interpretato tutta la partita e soprattutto per l’approccio iniziale - ha dichiarato a caldo -. Da questa gara ho compreso che il nostro è un gruppo forte e molto coeso. E questo mi fa pensare bene per le prossime gare del torneo”.
Il campionato per gli jonici riprenderà il 6 febbraio prossimo, quando la formazione peloritana andrà a far visita al Terrasini, un match da vincere a tutti i costi per continuare la scalata verso la serie B unica.