Serie B2 Maschile - Letojanni: coach Centonze tira le somme al termine del girone di andata

28.01.2016 22:33

Con il girone d’andata della serie B2, che è ormai giunto alla sua conclusione, in casa Volley Letojanni si traccia un bilancio anche se sommario del lavoro e dei risultati ottenuti nella prima parte del campionato. Un torneo di quarta serie che il sodalizio jonico sta vivendo da protagonista e intende continuare a farlo anche nella seconda parte della stagione. La soglia di attenzione resta ben alta da parte di Nicola D’Andrea e compagni, che con massima grinta proseguono le sedute di allenamento in palestra in vista del match con il Terrasini del 6 febbraio. Intanto mister Fernando Centonze traccia un consuntivo del cammino condotto sino ad oggi dalla squadra e si pronuncia anche su quelli che sono i valori generali del torneo.

“Le mie valutazioni non possono che essere positive, considerando che ci siamo affacciati da “matricola” a questo campionato. È curioso che ad occupare le prime due piazze della classifica alla fine del girone di andata siano state le neo promosse Letojanni e Conad Lamezia e, da debuttanti invitate al ballo, credo che abbiano sicuramente meritato di divenirne protagoniste. Compagini che possiedono entrambe roster ben assortiti con nomi importanti per la categoria. Nel nostro caso penso al capitano Nicola D'Andrea ma anche a Francesco Pugliatti o Josè Bucalo e poi vi sono elementi giovani ed esordienti nei ruoli chiave che si stanno ben comportando, come il diciassettenne libero Salomone e l'opposto Laganà. Certo a nostro vantaggio potevamo contare su un sestetto iniziale rimasto in buona sostanza pressoché immutato rispetto alla scorsa stagione. Gli arrivi di Francesco Pugliatti e Josè Bucalo sono stati pensati per darci un qualcosa in più in campo, anche se fino ad oggi abbiamo potuto avvalerci solo in parte del loro apporto, in quanto per una gran parte del girone di andata sono rimasti fermi ai box per infortuni. Tante invece le novità sul fronte calabrese rispetto al precedente campionato con un sestetto base di elevato valore che comprende giocatori con esperienze nei campionati nazionali di serie A, B1 e B2”. 

Idee chiare anche sui valori espressi dal campionato. “La classifica è corta, ci sono cinque formazioni nell’arco di 3 punti: la Conad Lamezia con 27, Letojanni a 26, e poi nell’ordine Cicala Palermo (25), Raffaele Lamezia (24) e Gupe Volley Battiati Catania (24), Insomma ci sono tutti i presupposti per assistere a un girone di ritorno da fuochi d’artificio che ne sono convinto si risolverà soltanto nella volata finale”. Si passa poi a parlare delle avversarie.

”La Gupe è a mio avvio la rivelazione del campionato, considerando che non solo è stata capace di battere le prime due della classe, ma possiede un roster con due atleti dal valore assoluto come Martinengo e Mungiello che stanno dando in termini di sicurezza un valido apporto a un gruppo composto da ragazzi giovani e di belle speranze. Da tenere d’occhio nel girone di ritorno ci sarà la Raffaele Lamezia che, seppur quarta con 3 sconfitte al passivo, nelle restanti otto gare ha sempre vinto in tre set e lo stesso Palermo, ma non sono da escludere sorprese nella seconda parte del torneo visto che diverse formazioni hanno potenziato con nuovi innesti i loro organici. Il Terrasini, nostro prossimo avversario, ha preso Giovanni Blanco e Michele Geraldi, l’Augusta si è rinforzato al centro con l’arrivo di Floresta. Un campionato diverso rispetto al girone d'andata potrebbe farlo il Modica, che ormai si appresta a recuperare completamente il palleggiatore titolare. Dal canto nostro, ci misureremo per 7 volte in trasferta nel girone di ritorno: un aspetto che servirà a capire quanto questa squadra possa incontrare difficoltà ad esprimersi al meglio in trasferta dove sono arrivate le uniche battute d’arresto del girone. Anche se non dimentichiamo che le avversarie si chiamavano Palermo e Gupe, non proprio formazioni di basso profilo”.

Impossibile non chiedere al tecnico quale possa essere a questo punto della stagione l'obiettivo del campionato. “All'inizio dell'anno, con la società, considerando che il campionato con la riforma del prossimo anno non prevedeva promozione diretta e play off, ma solo retrocessioni, ci siamo dati come obiettivo quello di arrivare primi nel girone di andata per poter disputare la Coppa Italia. Il nostro roster è stato ben allestito, e sicuramente non gli potevo chiedere di giocare per la sola salvezza. Abbiamo sfiorato per un solo punticino l'obiettivo del girone di andata, ora giocheremo per migliorare la nostra posizione, e comunque sempre per vincere: con questo non ci sentiamo più forti degli altri, né accamperemo scuse qualora non dovessimo riuscirci, ma proveremo a metterci in discussione in ogni gara che affronteremo fino al 30 aprile".

 

 

 

MESSINA FLASH