Serie B2 Femminile - Il Messina Volley sbanca Reggio Calabria: raggiunta la salvezza

27.04.2015 17:39

Cav Gallico - Messina Volley 1-3
(Set: 14-25, 16-25, 26-24, 20-25)

Cav Gallico: Asero, Chindemi, Cristallino, Falcone, Genovese (k), Ingrosso, Marra, Neves, Perrone, Postorino, Tamiro, Petroiu (L). All. Porcino
Messina Volley: Mento, Criscuolo, Fabiano, Laganà, Millo, Montalto, Carnazza, Cannizzaro, Donato (k), Scimone, Rando V. (L1), Oliveri (L2). All. Danilo Cacopardo
Arbitri: Gaetano e Bressi di Catanzaro
----

Il Messina Volley fa il pieno a Reggio Calabria contro i padroni di casa del Gallico e ottiene la matematica salvezza nel campionato nazionale di Serie B2.
Successo più che meritato quello delle gialloblu del patron Mario Rizzo che, con il 3 a 1 finale, raggiungono l'obiettivo stagionale che corona nel migliore dei modi una stagione positiva.

Il Messina Volley è giunto oltre lo Stretto con circa 50 sostenitori, con un pullman reso disponibile dalla stessa società messinese, in modo da non far mancare il giusto sostegno alle ragazze di mister Cacopardo. Proprio il tecnico peloritano ha preparato al meglio la gara, prova ne sia l’ottimo impatto al match con il Messina subito avanti grazie anche ad un servizio incisivo. Il Gallico, forte della rientrante Perrone, si mostra un tantino impreparato di fronte alla determinazione delle messinesi. Nel frattempo, sugli spalti il pubblico calabrese e quello siciliano incitano sonoramente e costantemente le rispettive beniamine.

Il primo set scivola fluidamente, grazie agli 8 ace ed al gioco semplice ed opportuno delle ospiti impostato da una Donato in gran forma, fino al venticinquesimo punto del Messina Volley contro i 14 delle padroni di casa. Nel secondo il Messina Volley sfrutta le doti a muro ed una buona percentuale in attacco dal centro, soprattutto con Carnazza, e dalle bande. Ciò gli permette di aggiudicarsi anche il secondo parziale stavolta con il punteggio di 25 a 16. Il Gallico sotto di due set, cerca in tutti i modi di alimentare meglio le bocche di fuoco laterali, considerato che la quarantacinquenne Daniela Garcia Neves dal centro continua a dimostrare la propria esperienza e forza fisica.

Nel terzo set sospinto dagli attacchi di Fabiano, Criscuolo e Scimone il Messina Volley allunga sul 24 a 20, poi un timore di chiudere la contesa riporta sotto il Gallico che impatta e vince ai vantaggi per 26-24. Il quarto dimostra comunque che quanto successo nel finale del parziale precedente è stato un episodio. Infatti la formazione peloritana al rientro in campo torna a dettare i tempi e con Montalto e Criscuolo in grande spolvero e con Valentina Rando che da libero fa buona guardia in ricezione e difesa mette le mani sul set e sull'incontro (25-20).

Al doppio fischio finale è grande l’esultanza in campo e sugli spalti per il Messina Volley ed i suoi tifosi, i quali attendono il risultato della gara di Spezzano per comprendere se la festa di sabato prossimo al Pala S.Filippo si può già organizzare o meno. Alla fine la notizia arriva: Spezzano ha vinto con il Palermo, quindi con due settimane d’anticipo il Messina Volley ottiene la certezza di poter disputare la serie nazionale di B2 anche l’anno prossimo.

Fabiano - Messina Volley

Valentina Rando - Messina Volley