Serie B2 Femminile - Effe S. Teresa promossa in anticipo in B1
Effe Volley S. Teresa - Noma S. Stefano 3-1
( 22-25. 25-23. 25-12. 25-16 )
Effe Volley S. Teresa: Mucciola, Lo Re, Bilardi, Casale, Composto, Saporito, Scalise (L), Sharon Tracinà, Kareen Tracinà, Serban, Mantarro, Cosentino. All. Mantarro.
Noma S. Stefano: Ridolfi, Caruso, Romano, Tsankova, Prinzivalli, Giusti, Parisi (L). All: Scandurra.
Arbitri: Lucia Calafiore, Daniele Amenta di Siracusa.
-----
Ore 19,23 di sabato, l'Effe Volley vince il secondo set che le regala la certezza matematica della promozione in B1 con una giornata di anticipo. Lo speaker urla campioni, campioni, campioni!!!! S. Teresa nella storia!!!! Gli Eagles dalla curva calano due mega striscioni, uno con una grande B1 e un altro con dodici stelle raffiguranti le protagoniste di un torneo irripetibile: 61 punti, 20 vittorie in 21 incontri, 62 set vinti e solo 8 persi. Numeri da capogiro per una magica cavalcata che vale la terza serie nazionale che ritorna a S. Teresa nel femminile dopo ben 27 anni.
La gara che ha portato le leonesse santateresine in paradiso non è stata per nulla facile e ha avuto un inizio choc con le ospiti che si sono aggiudicate il primo set e hanno lottato sino alla fine pure nel secondo. Formazione tipo con il capitano Sara Casale e Graziella Lo Re di banda, Saporito opposto, Bilardi e Composto centrali, Mucciola in regia e Scalise libero. Lo start non era dei migliori per le rossoblu padroni di casa che entravano in campo visibilmente contratte sentendo tutto il peso di una partita che valeva una intera stagione. Primo time out tecnico sul punteggio di 8-7. Noma avanti sul 14-15, risposta effina per il 18-15. Contro break tirrenico e 20 pari. Ancora parità sul 22-22. Tris ospite e 22-25 in un clima di generale sconforto con il pubblico che vedeva represso il desiderio di gioire per una festa già annunciata.
Il secondo parziale lanciava segnali di risveglio per la capolista che cercava di dare ritmo alla propria gara ma che non riusciva ad allungare col solito passo casalingo. Si passava dal 7-8 al 14-11 sino al 21-20. La chiusura sul 25-23 valeva l'uno pari nel conto dei set. Il terzo set consegnava ai circa mille presenti del Palabucalo il solito Effe Volley rullo compressore che cominciava a macinare gioco e in meno di venti minuti chiudeva la pratica sul 25-12 che valeva quel punticino della matematica promozione in B1. I pre-festeggiamenti a gara in corso aprivano la strada al quarto e ultimo set nel corso del quale Claudio Mantarro dava spazio alle cosiddette seconde linee facendo entrare Floriana Cosentino, Andreea Serban, Sharon e Kareen Tracinà.
Il 25-16 chiudeva l'incontro sul tre a uno e apriva i festeggiamenti del team santatersino dapprima in palestra con fiumi di spumante, poi per le vie del paese con un pullman cabriolet e si concludeva con i fuochi di artificio. Un successo che resterà nella storia degli appassionati di volley e che proietta l'Effe Volley S. Teresa a essere la prima realtà della pallavolo femminile di Messina e provincia.