Serie B2 Femminile - Barcellona orgogliosa: il Cuore la spunta al quinto set
Cuore Reggio Calabria – Polisportiva Barcellona 95 3-2
(Progressione set: 25-21, 25-15, 22-25, 18-25, 15-6)
Cuore Rc: Pietropaolo, Ambrogio 5, Borghetto 5, Voci (L), Moro 17, Leggio 17, Ferraro, Chirico, Leone 14, Perri, Crucitti 15. All. Zino Surace.
Barcellona 95: Saccà 1, Manfrè, Torre (L), Caruso 17, Scupola 14, Genovesi 3, Scrimieri 4, Ferro, Marzo (K) 16,Perdichizzi, Munafò 13, Conti. All.: Domenico Fazio.
Arbitri: Pavone e Giordani di Catania
----
La Polisportiva Barcellona torna con un punto che fa morale e classifica dalla prima trasferta stagionale nel torneo di serie B2. Reduce dal successo ottenuto al debutto casalingo con Pedara, la squadra del presidente Antonio Campo cede al Cuore Reggio Calabria dopo quasi due ore di gioco e cinque set.
Prestazione con alti e bassi sul piano da parte delle atlete tirreniche che nei primi due set faticano nel prendere le misure al gioco del Cuore che riceve con buone percentuali e si propone in attacco con una certa incisività. Dal terzo in poi si inizia a vedere il volto migliore del Barcellona che annulla il doppio svantaggio nel conto dei set. Al tie break il Cuore ha più energia e con una partenza secca (5-1) mette subito in discesa la strada verso il successo. La formazione di coach Fazio paga la sforzo della rimonta e non riesce a replicare alle sortite delle padrone di casa che allungano sul 10 a 3 per poi chiudere la contesa con il punteggio 15 a 8.
Analogo in buona sostanza l’andamento dei due set iniziali che vedono la compagine reggina condurre di un paio di lunghezze ai primi time out tecnici (8-6 nel 1° set, 8-4 nel 2°) per poi allargare la forbice nelle fasi successive con una progressione costante che la porta a metà frazione a toccare il +5 del 16-11. Nel primo set Barcellona resta con le unghie e il cuore aggrappato all’avversario (21-19) per poi cedere nella fase conclusiva. Nel secondo invece Barcellona non riesce ad invertire l’inerzia del set e vede il Cuore allontanarsi sino al 25 -15 che proietta le locali sul 2 a 0. Il copione cambia nel terzo cheil team ospite gioca con piglio sicuro, portandosi avanti già nelle battute iniziali per poi allungare sul +4 di metà set (11-16) e di fatto mantenere inalterate le distanze sino al conclusivo 22-25.
Quarto parziale combattuto sino al 2° time out tecnico che vede capitan Marzo e compagne condurre di due punti (14-16) e resistere ai tentativi di rientro delle locali. Il finale registra un nuovo strappo del Barcellona che chiude 18 a 25 e rimanda l’epilogo al tie break già descritto in precedenza. Tra le fila delle locali da segnalare l’ottima prova in attacco della coppia Moro-Leggio (17 punti a testa), ben supportate anche dall’ex di turno Claudia Crucitti che ne ha messi a segno 15 abbinato a un buon lavoro in fase di ricezione. Caruso e Marzo sono le migliori realizzatrici tra le fila barcellonesi con 17 e 16 punti, Scupola ne fa 14.
MESSINA FLASH