Serie B1 Femminile - Un Santa Teresa a fasi alterne cede al tie break con il VolleyRò

23.10.2016 10:31

Volleyro' Casal De Pazzi - Mam Villa Zuccaro Santa Teresa 3-2
(Set: 23-25, 25-19, 17-25, 25-14, 15-13)
Volleyrò: Scola 2, Pietrini 25, Ciarrocchi 3, Bartolini 11, Tanase 10, Nwankalor 27, Napodano (L), Ghezzi 1, Comperchio, Scognamiglio, Cecconello. All. Kantor
Mam Villa Zuccaro: Rania 13, Bilardi 7, Panucci 22, La Rosa 10, Agostinetto 6, Bertiglia 6, Pietrangeli (L), Caruso 1, Mercieca, Romani. All. Jimenez
-----

 
Tie break questa volta fatale per il Mam Villa Zuccaro Volley S. Teresa che cede contro il Volleyro'. Una gara che come quella d'esordio ha registrato parecchi alti e bassi per le santateresine a cui non è bastata una Jessica Panucci in grande vena per portare a casa la vittoria.
 
Formazione tipo al fischio d'inizio con Bertiglia in diagonale con Agostinetto, Rania e Panucci di banda, Bilardi e La Rosa centrali e Pietrangeli libero. Il primo parziale si gioca punto su punto. 7-8 e 15-16 ai time out tecnici. Le romane sembrano dare lo strappo decisivo prima sul 21-18 e poi sul 22-19. Due stop quasi consecutivi chiamati da coach Jimenez danno la carica giusta alle sue atlete che si aggiudicano il parziale col punteggio di 23-25 grazie ad una serie di muri di Panucci, Bertiglia e quello finale di Simona La Rosa.
 
La seconda frazione di gioco sembra iniziare bene per Rania e compagne (0-2), ma è solo un fuoco di paglia con le padroni di casa che prendono sempre più fiducia ed allungano prima sull'8-5, poi sul 9-16 per chiedere sul 25-19. Nel terzo set romane avanti (6-4), break ospite e ci si ferma sul 6-8. Sospinte dagli Eagles - presenti in massa anche a Roma - le siciliane allungano di brutto e chiudono sul 17-25 facendo ben sperare per l'esito finale. Nel tempo successivo, quello in cui bisogna chiudere la gara, il crollo improvviso sin dalle prime battute. 3-8, 8-16 e 14-25 che decreta il ricorso al tie break, secondo consecutivo in due gare.
 
Il quinto ed ultimo parziale vede il Mam Villa Zuccaro sempre ad inseguire. Si gira sull'8-5. Pari riagguantato sul 13 pari ma due errori consecutivi determinano il 15-13 e 3 a 2 finale. Subentrata in tutti i primi quattro parziali Carlotta Romani, nel secondo e nel quarto Carlotta Caruso e sempre nel quarto Matilde  Mercieca. Bene l'attività a muro, non altrettanto bene le altre fasi di gioco. Lo staff tecnico è già concentrato sulla prossima gara interna contro il Castelvetrano che è andato a violare il terreno di gioco di Maglie. Solo con il lavoro e la serenità potrà essere recuperato lo stato di forma ottimale di tutte le giocatrici.
 
"Partita molto combattuta contro una buonissima compagine - a fine gara queste le parole dell'allenatore Antonio Jimenez-. Peccato non aver gestito nel migliore dei modi le fasi di contrattacco. Le ragazze hanno seguito le indicazioni della panchina ma ci è mancata la giusta convinzione nel momento di chiudere gli attacchi. Adesso prepariamoci alla prossima gara con Castelvetrano che si presenta molto impegnativa".