Serie B1 Maschile - Leverano torna in Puglia con i tre punti, Brolo si difende per un set
Ancona & Palmizio Brolo - BCC Leverano 0-3
(Set: 18/25; 27/29; 15/25)
Ancona & Palmizio Brolo: Kolasa, Scaffidi 8, Tulone 1, Graziano, Mirenda (L), Chieco 12, Lavecchia 2, Vitanza 6, Tranchida 9, Di Luca, Vivaldi. All. Omar Pelillo
BCC Leverano: Dimastrogiovanni (L), Percoco 10, Laterza 2, Musardo 13, Paladini, Sergio 5, Firenze, Orefice 22, Cagnazzo, Lezzi, Serra 8, Francone (2). All. Andrea Zecca
----
La BCC Leverano si impone in tre set sul campo dell'Ancona & Palmizio Brolo in una gara che solo nel secondo set ha visto le due squadre lottare punto a punto. La partita inizia con in campo le seguenti formazioni: per i brolesi il coach Pelillo schiera Tulone-Tranchida, Scaffidi-Chieco, Lavecchia-Vitanza e Mirenda libero; mister Zecca replica con Laterza-Orefice, Sergio-Percoco, Musardo-Serra e Dimastrogiovanni.
Si inizia con Leverano che controlla facilmente i bianco-blu. La perfetta ricezione dei pugliesi, la buona distribuzione di gioco del palleggiatore Laterza e delle ottime interdizioni a muro e in difesa mettono in crisi l'attacco dei siciliani. I parziali di 6-8, 11-6 e 18-25 la dicono lunga sull'andamento del set.
Il 2° parziale presenta invece uno spettacolo diverso con ambedue le formazioni che non mollano l'avversario e il set scorre sul filo dell'equilibrio. Dopo la seconda pausa tecnica i brolesi grazie ad un servizio più efficente riescono ad accumulare un buon vantaggio (21-18) ma la foga di chiudere il set, un po' d'imprecisione e la bravura dell'avversario riportano la gara in parità e il set si chiude a favore di Leverano solo ai vantaggi sul 27-29.
La delusione per aver gettato alle ortiche l'occasione di aggiudicarsi il parziale precedente fa scendere in campo il Brolo completamente scarico ed il 3° set non ha storia; inutili i tentativi del tecnico di infondere fiducia ai suoi. Il set e la gara si chiudono sul punteggio di 15-25.
La BCC Leverano vince meritamente la gara e ben poco c'è da recriminare, troppa la differenza di valori in campo. L'efficenza in attacco dell'opposto Orefice e la distribuzione di gioco del palleggiatore Laterza unita a una fase di ricezione perfetta non hanno dato scampo ai padroni di casa. Nell'Ancona & Palmizio Brolo non è emersa nessuna individualità ma si è cercato di giocare di squadra. La distribuzione di gioco è avvenuta su tutte le possibilità d'attacco per dare meno punti di riferimento possibili. C'è solo da lavorare duramente per acquisire più sicurezza nelle proprie potenzialità in modo da potersi giocare tutte le carte a disposizione per non avere a posteriori nessun rimpianto. Alla fine della gara il pubblico ha applaudito gli atleti in campo sia di casa che ospiti riserbando un saluto particolare per i due ex Andrea Laterza e Giacomo Percoco.