Serie B1 Femminile. Santa Teresa va a caccia del dieci in casa con il Volleyro' Casal De' Pazzi
Si prevede il tutto esaurito sabato al PalaBucalo (alle 17,30) per l'incontro della Mam Villa Zuccaro che torna a giocare in casa dopo una doppia trasferta che ha portato in dote altri sei punti. Sale così a nove la striscia di vittorie consecutive nel campionato di serie B1 per la compagine santateresina che ora vuole continuare questo trend contro il Volleyro' Casal De' Pazzi che nella scorsa primavera conquistò (per poi rinunciarvi) la promozione in serie A2.
Una compagine, quella laziale, che può vantare uno dei vivai più qualificati dell'intera penisola potendo annoverare nel proprio roster le migliori under nazionali che collezionano anno dopo anno titoli di categoria. La rosa della B1, a conferma di quanto detto, è interamente composta da atlete che non hanno raggiunto la maggiore età.
Il team di S. Teresa si presenta al confronto contro le romane col vento in poppa e forte di una classifica che la vede sempre più in vetta solitaria. Trentatre sono i punti, con 12 vittorie e 2 sconfitte, 39 parziali vinti e 17 persi.
Casal De' Pazzi segue al quarto posto con 28 lunghezze, 10 gare vinte e 4 perse, 33 set a favore e 19 contrari. All'andata vinsero le giovani capitoline al quinto tempo di gioco, ma era un altro Mam Villa Zuccaro, una squadra che allora ancora non aveva ingranato la giusta marcia e che da lì a qualche settimana - complice anche l'innesto della fortissima centrale Ambra Composto - avrebbe assunto il ruolo di schiacciasassi andando ad imporre la propria forza in casa e fuori.
Tutte abili ed arruolate le giocatrici a disposizione del tecnico Antonio Jimenez che come al solito ha preparato nei minimi dettagli la tattica di gara. E' facile prevedere un'ennesima festa dello sport con il PalaBucalo che a stento conterrà le centinaia di appassionati che ormai seguono in maniera assidua le proprie beniamine. Lo spettacolo è assicurato anche sugli spalti grazie alla grande generosità del tifo organizzato con gli "Eagles" pronti ad innestare la loro "torcida" incitando senza sosta le giocatrici di casa.
In sala stampa nelle dichiarazioni pregara è il turno del capitano Valentina Rania, fulcro fondamentale della squadra santateresina che garantisce equilibrio al sestetto con la sua classe, eleganza, serenità ed esperienza.
"Finalmente torniamo a casa anche se questi due turni è come se fossero stati casalinghi visto che i nostri tifosi ci hanno seguito ovunque - afferma la Rania - però l'atmosfera della nostra palestra è un'altra cosa. Incrociamo una squadra che in questo girone d'andata ha dimostrato di avere delle ragazzine giovani ma veramente molto brave e forti che all'andata mi hanno stupito per la forza fisica, soprattutto alcune di loro. Giocano bene e la classifica lo dimostra".
"Non sarà una partita facile - prosegue l'ex Busto Arsizio - anche se noi veniamo da un buon periodo dove abbiamo trovato il giusto equilibrio. Ci siamo allenate in settimana per limitare il gioco delle loro giocatrici più forti anche se sono una bella realtà nel complesso".