Serie B1 Femminile. Santa Teresa mette le mani sul derby di Sicilia: Marsala va ko in quattro set
Mam Villa Zuccaro - Sigel Marsala 3-1
(Set: 21-25,26-24,25-14,25-11)
Mam Villa Zuccaro: Rania 6, Caruso, Bilardi 10, Panucci 16, Composto 12, Bertiglia 13, Pietrangeli (L), Agostinetto 4, Consolo, Triolo, Romani, De Luca. All. Jimenez
Sigel Marsala: Tirabucchi 1, Centi 6, M'Bra 6, Biccheri 9, Marcone 11, Giuliani 2, Agostino (L), Scirè 5, Foscari, Buiatti 1, Macedo. All. Campisi
Arbitri: Emma da Pietraperzia e Gallazzi da Catania
----
Finisce con la curva in festa che gioisce insieme alle proprie giocatrici un derby cominciato male e finito alla grande per il Mam Villa Zuccaro che supera la Sigel Marsala nel big match della decima giornata del girone D della B1 femminile. Primi due set molto combattuti con i due seguenti che hanno offerto al pubblico presente - Palabucalo pieno in ogni ordine di posti - una squadra spettacolare, galvanizzata, con una spiccata voglia di difendere tutto.
Al fischio d'inizio Antonio Jimenez schierava la formazione delle ultime uscite con Rania e Panucci di mano, Bertiglia opposto, Bilardi e Composto centrali, Caruso in regia e Pietrangeli libero. Campisi sul fronte opposto proponeva Biccheri in diagonale con Tirabucchi, M'Bra e Marcone di banda, Giuliani e Centi dal centro con Agostino libero.
Si inizia con la curva che ricorda un giovane commerciante tifoso scomparso in settimana, Carmelo Ferraro. L'avvio è punto a punto sino all'8-6. Santa Teresa allunga sul 10-7. Poi il black out che non ti aspetti e Sigel che si porta avanti grazie ai turni in battuta di Sara Giuliani e Valentina Biccheri. Sull'11-13 Jimenez ricorre al primo discrezionale mentre sull'11-15 Giulia Agostinetto prende il posto di Carlotta Caruso. Ci si ferma ancora sull'11-16. Le ospiti tengono il vantaggio anche se nel finale le santateresine si portano sul meno 2 (21-23), ma è solo un sussulto ed il 21-25 decreta lo 0-1. Nel secondo parziale l'allenatore messinese concede ancora fiducia a Giulia Agostinetto che rimarrà poi in campo sino alla fine. L'attacco è traumatico con Marsala avanti (1-5). Jimenez suona la carica e chiama a raccolta le sue leonesse che reagiscono rabbiosamente e prima raggiungono il pari sul 6-6 per poi allungare sino al 19-11. L'ingresso in battuta della Foscari mette in difficoltà la ricezione delle padroni di casa che vedono le trapanesi avvicinarsi sino a raggiungere il pari sul 24-24 dopo aver bruciato due set ball. Decidono di non concedere altre chance le atlete rossoblu che chiudono sul 26-24 e raggiungono l'uno pari. Sul 23-20 si fa male ad una caviglia la forte schiacciatrice Joelle M'Bra che viene sostituita da Chiara Scirè.
Si va al terzo con la Scire' in campo. Punto su punto sino all'8-7. S. Teresa sfrutta al meglio un ottimo turno in battuta di una ritrovata Giulia Agostinetto e si porta sul +7 (16-9). Il finale è tutto di marca locale con Marsala che perde un po' la bussola anche perché orfana della forte giocatrice di colore protagonista nei primi due set di un'ottima attività offensiva. Il punteggio si ferma sul 25-14, mentre sul 22-13 Buiatti prende il posto di Tirabucchi in cabina di regia. Nel quarto Campisi mischia ancora le carte e parte con Foscari in P4 confermando Michela Buiatti al palleggio. Però in campo c'è solo una squadra, il Mam Villa Zuccaro che si esalta sotto la spinta del suo fantastico pubblico e chiude la pratica sul 25-11 e tre ad uno finale centrando così la quinta vittoria consecutiva. Una gara che da ulteriori certezze alle atlete di S. Teresa che sembrano aver raggiunto il giusto equilibrio di squadra e la giusta mentalità vincente. Una gara che trasmette certezze e fa tanto morale anche per la forte palleggiatrice Giulia Agostinetto che dopo un periodo in seconda linea si è fatta trovare pronta nel momento in cui Jimenez l'ha gettata nella mischia confermando le sue indiscusse doti tecnico-fisico-tattiche. Adesso la pausa natalizia per riprendere con la fase finale del girone d'andata.