Serie B1 Femminile - Santa Teresa affronta l'Aprilia per allungare la striscia vincente
Gioca in trasferta nel campionato di serie B1 il Mam Villa Zuccaro che questo fine settimana rende visita al Gio' Volley Aprilia in quello che sulla carta dovrebbe essere il test più probante da qui alla fine del torneo. La gara si disputerà domenica 12 alle ore 16,30 nel " Pala Gio'volley " di Aprilia.
Le leonesse di S. Teresa giungono al match in condizione strepitosa reduci da ben tredici vittorie consecutive, in pratica un intero girone. La vittoria per tre ad uno sabato scorso contro un'altra pretendente al salto di categoria - l'Acca Montella - ha ulteriormente galvanizzato le giocatrici rossoblu che hanno raggiunto un livello di pallavolo da categoria superiore. Una compagine granitica, quella allenata da Antonio Jimenez, che si chiude a riccio nei momenti difficili della gara con uno spirito di sacrificio e di gruppo che sono il vero segreto di questa squadra.
Un team, quello siciliano, che può contare su attaccanti di valore assoluto come Jessica Panucci e Benny Bertiglia, che si alternano nelle loro azioni offensive. Determinante per l'equilibrio in campo l'altra posto 4 Valentina Rania, che da la giusta tranquillità alla squadra nei momenti difficili rendendo semplici anche le difese più complicate, senza disdegnare frequenti puntate in avanti. Il ventaglio di proposte offensive viene completato dalle due centrali, Ambra Composto e Silvia Bilardi, quasi sempre in doppia cifra e difficili da superare a muro. In regia spicca Giulia Agostinetto, fuoriclasse veneta con un passato recente in A1 fortissima anche a muro ed in difesa e pericolosa in battuta.
Una macchina senza punti deboli che guida la classifica con 45 punti, 16 vittorie, 2 sconfitte, 51 set vinti e 20 persi. Aprilia segue a sette punti con 38 lunghezze in graduatoria, 12 gare vinte e 6 perse, 42 parziali positivi e 25 negativi. "Ci aspetta una gara molto impegnativa - commenta Jessica Panucci -. Vogliamo continuare la scia di risultati positivi e cercare di dimostrare ancora una volta che la nostra squadra è frutto di tanti valori nati con il sudore negli allenamenti, con la determinazione e lo spirito di gruppo che ci anima durante le partite e fa si che non abbassiamo mai la guardia e non molliamo mai". "Ogni settimana - conclude la schiacciatrice di Crotone - riprendiamo le sedute in palestra con la consapevolezza che l'avversario più grosso da superare siamo noi stesse. Prepariamo al meglio la gara, partendo dallo studio della partita continuando con la tecnica e la tattica".