Serie B1 Femminile - Mam Santa Teresa: con Montella è scontro diretto per i play off
Valgono doppio i punti in palio nello scontro diretto previsto sabato al Palabucalo (fischio d'inizio per le 16,30). Di fronte il MAM Volley S. Teresa e l'Acca Montella. Due squadre in piena lotta per l'accesso ai play off per la serie A2. Entrambe le compagini occupano a pari merito la terza piazza in classifica in questo girone D della B1 femminile con 43 punti. Uguali anche le gare vinte (14) e quelle perse (8), mentre i set vinti sono 47 per il team avellinese contro i 54 di marca Mam. Sul fronte dei parziali persi, sono 30 quelli lasciati per strada dalle ragazze dell'Accra e 35 quelli delle santateresine.
Per un quoziente set, derivato dalla divisione tra parziali vinti e persi, leggermente a favore della squadra campana, 1,5567 contro 1,5429. All'andata si imposero le messinesi per 3 a 1. Tutte e due le squadre sono state protagoniste di un girone di ritorno in crescendo. Le avellinesi arrivano in riva allo jonio all'indomani della vittoria interna contro il Democos Cutrofiano. Il S. Teresa ha centrato sabato scorso la quinta vittoria consecutiva contro Frascati.
In settimana il recupero tra Aprilia e Casal De' Pazzi - che ha registrato la vittoria esterna di quest'ultima - ha sancito un quadro completo della graduatoria che vede almeno quattro squadre in lotta per i due posti rimanenti per giocarsi l'accesso nella seconda serie. Considerando Marsala ormai in "paradiso" ed Aprilia, Cutrofiano e Maglie che dovrebbero centrare un filotto di vittorie e sperare nelle disgrazie altrui. Saranno determinanti gli scontri diretti e quello di sabato prossimo è il primo dei tre che vedrà direttamente interessato il MAM Volley che alla penultima ospiterà la Casal De' Pazzi e infine farà visita ad Arzano. Nel mezzo la trasferta di Terracina.
Un finale di stagione entusiasmante che è già un successo per una società come quella santateresina che si presentava da matricola ad inizio torneo. Ricordiamo che in caso di parità di punti varranno il numero di vittorie complessive e poi il quoziente set. L'ambiente è carico e nella cittadina messinese si contano le ore che separano dall'inizio del match.
In sala stampa, nella conferenza pregara, Giulia Agostinetto, la palleggiatrice veneta che ha fatto la differenza nelle gare sin qui disputate. "Siamo alla vigilia di una partita difficile. Incontriamo una squadra completa che sta giocando bene ed ha in questo momento il nostro stesso obiettivo. E' importante cominciare subito in modo deciso per non far prendere alle nostre avversarie fiducia. Dalla nostra parte gioca il fattore campo con un pubblico che si rivela sempre presente, caldo e caloroso".
Giulia Agostinetto