Serie B1 Femminile - Mam Villa Zuccaro S. Teresa senza ostacoli contro Papa Altino

02.04.2017 15:58

Mam Villa Zuccaro S. Teresa-Costruzioni Papa Altino 3-0
Set: 25-21; 25-18; 25-20.
Mam Villa Zuccaro: Rania 4, Bilardi 3, Agostinetto 3, Romani 9, Composto 12, Bertiglia 14, Pietrangeli (L), Consolo, Caruso, Triolo, Cassone, Escher. All.: Jimenez.
Costruzioni Papa Altino: Calista 1, Spagnoli 3, Mancini 9, Montechiarini 9, Orazi 15, Robazza 2, Ballardini (L), Di Paolo 1, Vescovi, Simoncini, De Toma, Simeone. All.: Di Rocco.
Arbitri: Mancuso da Salerno e Erman da Napoli.

---
La rabbia del guerriero ed il cemento armato a muro di Ambra Composto. La classe cristallina ed i colpi da fuori classe della "mano de dios" Giulia Agostinetto. Il "cervello" superiore di "Pelé" Valentina Rania. I miracoli difensivi e il 79% di ricezione di Federica Pietrangeli. La forza esplosiva da posto due, posto quattro e dalla seconda linea di Benny "mitraglia" Bertiglia. L'esordio da veterana e senza braccino per "Lotty" Romani. La sicurezza e la regolarità di Silvia Bilardi. Questi in ordine sparso i fattori vincenti del Mam Villa Zuccaro che supera con un rotondo tre a zero la Costruzioni Papa Altino.

Non era una partita facile alla vigilia con le padroni di casa che non potevano schierare il proprio "bomber" Jessica Panucci, fuori per infortunio. Non era una partita facile perché giungeva all'indomani della sconfitta in quel di Arzano dopo quindici vittorie consecutive. Non sarebbe stata una partita facile per nessun'altra squadra ma non per loro, le indomite leonesse santateresine che hanno giocato anche contro la fortuna dimostrando ancora una volta, se ce ne fosse ancora bisogno, di essere un gruppo solido e granitico. Jimenez getta nella mischia dal primo minuto Carlotta Romani che prende il posto dell'amica con la quale fa coppia fissa, Jessy Panucci. Per il resto solita formazione con Rania a completare il quadro in P4, Bertiglia opposto, Composto e Bilardi dal centro, Agostinetto in regia e Pietrangeli Libero.

Si inizia punto a punto, S. Teresa mette la testa avanti al primo stop, 8-6. Rinviene l'Altino per l'otto pari. Allungano le padroni di casa e coach Di Rocco sull'11-8 chiama a raccolta le sue giocatrici. Un attacco della Robazza porta la gara sul pari, 15-15. Rania e compagne si portano avanti sul 20-17, il tecnico ospite ricorre al secondo discrezionale ma ormai l'inerzia del set è chiara. 25-21 ed 1-0.

Nella seconda frazione di gioco il Mam Villa Zuccaro parte avanti (6-4), colpo di coda ospite per il 6-7, una magia in secondo tocco di Giulia Agostinetto regala l'8-7. Al secondo time out tecnico S. Teresa sempre sul più uno. Rossoblù col vento in poppa e sono inutili i due discrezionali cui ricorre il tecnico teatino sul 17-15 e 20-16. Chiude il punto del 25-18 un muro di Benny Bertiglia dopo alcune giocate sopraffine del capitano Vale Rania che rende facili anche le cose più complicate.

Nel terzo tempo di gioco sale in cattedra la "Mulan" Ambra Composto. Dopo il primo tecnico sull'8-6 la scatenata centrale palermitana realizza un doppio murone che vale il 12-7. Il punto del 16-11 è poesia con il palleggio ad una mano di Giulia Agostinetto e la sberla da autovelox della Composto giunta al culmine di una serie di fast vincenti. Il 17-13 è una perla della "Maradona di San Donà" che prima nasconde il pallone alle avversarie e poi realizza in secondo tocco da posto 2. Viene giù il Palabucalo. Il set e la gara sono ormai andati. Comincia la festa con i cori sempre più originali degli Eagles che sono riusciti a coinvolgere tutti i mille del Palabucalo. Il 25-20 sancisce il 3-0 finale ed il visibilio dei presenti.

I numeri a fine gara ci regalano un quadro roseo con Bertiglia top scorer con 14 marcature e il 43 in attacco. Molto bene, nonostante fosse la prima dall'inizio, Carlotta Romani, per lei 9 punti - di cui 4 in battuta - e 42 di percentuale offensiva. Ottime performance in ricezione con Pietrangeli e Rania su tutte. Nella peggiore delle ipotesi sono otto i punti di vantaggio quando mancano quattro giornate alla fine. Due gare esterne a Marsala (sabato prossimo) e a Maglie e due internet contro Cutrofiano ed Isernia. Non è più un miraggio, ma un sogno che diventa sempre più meravigliosamente realtà.