Serie B1 Femminile - Mam S. Teresa sfata il tabù tie break e riesce a superare Betitaly Maglie
Mam Volley S. Teresa - Betitaly Maglie 3-2
(Set: 25-20, 25-27,25-22, 23-25,15-9)
Mam Volley S. Teresa: Vico 16, Facco 16, Rotondo 9, Agostinetto 7, Mazzulla 17, Composto 17, Pietrangeli (L), Saporito, Caruso, Bilardi, Cortelazzo, Ruberti, Orlando, Triolo. All.: Jimenez.
Betitaly Maglie: Kostadinova 22, Gorini 9, Murri 8, Nasari 8, Corallo 10, Liguori 11, Guidozzi 15, Catalano (L), Romano, Corna, Faraona. All.: Giandomenico.
Arbitri: Spartà di Catania ed Emma di Pietraperzia.
---
Il MAM Volley supera il Betitaly Maglie e sfata il "tabù tie break" che lo voleva sempre sconfitto in questa stagione al quinto set. Gara spettacolare contro un avversario di tutto rispetto che non ha mai mollato e che può vantare un roster super competitivo e che sin qui ha destato la migliore impressione come cifra tecnica tra le squadre che si sono succedute in rassegna al Palabucalo. A fare la differenza nel quinto parziale la maggiore determinazione della squadra di casa che centra il secondo successo consecutivo. In fase iniziale Antonio Jimenez schiera Valentina Facco in diagonale con Giulia Agostinetto, Nellina Mazzulla e Gabriella Vico di banda, Ambra Composto e Simona Rotondo centrali con Federica Pietrangeli libero. Ancora out Sara Ruberti e Sara Cortelazzo, sulla via del definitivo recupero.
Pronti via e Maglie avanti (0-2), ma già al primo pit stop tecnico S. Teresa in vantaggio sul punteggio di 8-4. Il trend si manteneva sino a fine tempo prima sul 16-11 e poi sul 25-20 finale. Ottima attività a muro delle padroni di casa e gran lavoro in difesa della palleggiatrice Agostinetto. Nel secondo set le pugliesi entravano in campo determinate decise a rimettersi in gara per non rendere vano l'obiettivo di recuperare in classifica. 4-8 per il Betitaly. Reazione MAM per il 10 pari. Ospiti ancora avanti sul 16-18, pronto recupero S. Teresa sul 21-21. Poi entusiasmante altalena punto a punto e palla set sul 25-24, ma un filotto delle leccesi (25-27) porta la contesa sull'uno pari. Decisivo in questa frazione di gioco il cambio operato dall'allenatore ospite che faceva entrare la Corallo in luogo della Nasari. Il terzo parziale vede le santateresine determinate a riprendere in mano le redini del gioco e dopo il primo time out tecnico (8-7) prendono il largo prima sul 16-11, poi sul 21-15 per chiudere sul 25-22. Incisiva in difesa e nei contrattacchi il capitano Nelly Mazzulla ed ancora muro decisivo con una maestosa Ambra Composto (per lei ormai gli aggettivi si sprecano) e una devastante Giulia Agostinetto. Il quarto parziale sembra mettersi bene per le siciliane che si portano sul più tre (9-6). Nuovo avvicendamento del tecnico ospite che rialterna la Corallo con la Nasari facendo entrare quest'ultima. Il cambio da i suoi frutti con Maglie che si porta in parità sul 10-10 e poi si porta avanti sul 13-16. S. Teresa si riporta in carreggiata sul 20-20, qualche errore di troppo fa pendere la bilancia dalla parte del Betitaly che con un 22-25 apre le porte al tie break. È il quarto in questa stagione per il MAM che ha perso i tre precedenti tutti per 13-15 contro Ostia, Isernia e Napoli. La voglia è tanta per Simona Rotondo e compagne che partono con due punti consecutivi, Maglie recupera e sorpassa sul 3-4, ma al cambio campo si arriva sull'8-5. Sembra fatta, ma un break di 4-0 a favore del Betitaly riapre la gara sull'8-9. Un filotto in battuta di Valentina Facco che preferisce la palla tesa al suo classico servizio in salto consegna sette punti consecutivi al MAM che chiude sul 15-9 grazie alla palla in rete di un'ottima Kostadinova (top scorer con 22 punti).
È il tripudio per il pubblico locale che ha gremito il Palabucalo incitando la propria squadra dal primo minuto sino alla fine. In definitiva una vittoria che consegna altre certezze al tecnico spagnolo da poco subentrato sulla panchina del S. Teresa. La squadra ha lottato e non ha mai perso lucidità nonostante giocasse contro un avversario che ha dimostrato sul parquet tutto il valore indiscusso di un roster qualificato e completo in tutti i reparti mettendo in vetrina un libero come la Catalano che ha recuperato di tutto e di più. La squadra ha confermato le sue certezze dal centro con la forza fisica devastante di Ambra Composto e l'intelligenza tattica di Simona Rotondo. Bene le due P4 Nellina Mazzulla e Gabriella Vico che crescono gara dopo gara e che hanno dato il loro apporto sia in difesa - ricezione che in attacco. Si conferma Valentina Facco alla quarta gara da titolare. Giulia Agostinetto idee chiare in regia e grande attività a muro ed in difesa. Federica Pietrangeli continua a dare sicurezza a tutto il reparto difensivo con la sua esperienza abbinata alla gran generosità. Pronta e concentrata nei suoi ingressi in campo Verdiana Saporito che è entrata ripetutamente in campo per cambi tattici.
I due tecnici in sala stampa. Giandomenico, coach Maglie: "Vittoria meritata del S. Teresa davanti ad un pubblico fantastico". Jimenez, S. Teresa: "Bella partita che ha messo a dura prova la tenuta fisica. Adesso pensiamo alla trasferta di Ostia".