Serie B1 Femminile - Mam S. Teresa piega dopo una vera battaglia il Betitaly Maglie

15.01.2017 10:29

Mam Villa Zuccaro S. Teresa - Betitaly Maglie 3-2
Set: 25-21, 20-25, 25-18 ,23-25, 15-12.
Mam Villa Zuccaro: Rania 21, Bilardi 11, Panucci 22, Agostinetto 2, Composto 12, Bertiglia 19, Pietrangeli (L), Moschella, Caruso, Triolo, Romani. All: Jimenez.
Betitaly Maglie: Kostadinova 7, Russo 9, Ferro 9, Turla' 1, Colarusso 17, Corna 20, Giorgi ( L ), Escher, Monti, Congedi, Dell'Anna, Mighali. All: Giandomenico.
Arbitro: Serena Salvati e Giorgia Adamo di Roma.

---
Dopo quasi tre ore di lotta il Mam Villa Zuccaro piega il Betitaly Maglie e consolida la prima posizione in classifica nel girone di serie B1. Il 3 a 2 maturato al Palabucalo è il frutto di una gara che resterà per molto tempo nella memoria del folto pubblico presente. Vincono le padroni di casa che potevano chiuderla al quarto ma onore e merito pure alle pugliesi che non hanno mai mollato e si sono dimostrate squadra quadrata che merita il posto in graduatoria. Allo spettacolo in campo si è unito quello sugli spalti con più di mille spettatori che hanno spinto sino alla fine la propria eccellenza sportiva.
Jimenez parte con la formazione standard che vede Bertiglia in diagonale con Agostinetto, Rania e Panucci di banda, Composto e Bilardi centrali, Agostinetto in regia e Pietrangeli libero.
Giandomenico sul fronte opposto risponde con Kostadinova e Ferro di banda, Colarusso opposto, Corna e Russo dal centro, Turla' in palleggio e Giorgi libero.
Inizio sprinter per le padroni di casa che si fermano sull'8-3, colpo di coda Maglie per il 9 pari. Riallunga il Santa Teresa ed il tecnico pugliese sul 12-9 si gioca il primo discrezionale. Secondo time out tecnico sul 16-12. Riaccorcia il Betitaly sul 18-16. Time out Mam Villa Zuccaro. Allungo rossoblu, Giandomenico tenta di frenare la corsa siciliana sul 22-20 giocandosi il secondo tempo ma l'impeto di Rania e compagne è schiacciante e si chiude sul 25-21.
La seconda frazione di gioco inizia punto a punto sino al 7-8. Poi prende il largo il team leccese prima sul 13-16 e poi sul 14-20. S. Teresa si avvicina sul 23-20, lo sprint finale è per Kostadinova e compagne che si portano sull'uno pari con il punteggio di 20-25.
Si va al terzo con le rossoblu decise ad imprimere il ritmo giusto alla gara. Tratti di pallavolo spettacolare con le santateresine che sembrano voler egemonizzare la scena. Si passa dall'8-3 al 16-6 per chiudere sul 25-18. Sul 4-14 la Escher prende il posto dell'ex Fabiola Ferro.
Quarto tempo di gioco (Ferro nuovamente titolare) con le giocatrici locali quasi sempre avanti decise a portare a casa l'intera posta in palio. Prima 8-5 e poi 16-13. Maglie non molla un centimetro e rientra in gara sul 22-22. Un muro ospite abbondantemente fuori viene inspiegabilmente giudicato dentro dal secondo, Giorgia Adamo, e così si passa dal potenziale 23-22 al 22-23. Jimenez chiama a raccolta le sue giocatrici che però accusano il contraccolpo. Si va sul 22-24. Le joniche annullano il primo set ball ma si arrendono sul 23-25.
Inizia male il tie break per Santa Teresa (1-3), poi però un crescendo continuo. Si gira sull'8-7 e si chiude sul 15-12 nel tripudio generale con la squadra che canta insieme alla curva ed a tutta la palestra col pubblico in piedi.
Una vittoria, la settima consecutiva, che consegna ulteriori certezze allo staff tecnico messinese in vista della trasferta insidiosa di Isernia prevista per sabato prossimo.
In definitiva un match che ha regalato momenti di volley di alto livello grazie alla cifra tecnica dei due sestetti con scambi prolungati e difese incredibili su attacchi imponenti.
Top scorer Jessica Panucci, 22 punti, a ruota il capitano Valentina Rania 21, poi Benny Bertiglia con 19 marcature. Centrali entrambi in doppia cifra (Ambra Composto 12 e Silvia Bilardi 11) a dimostrazione dell'ampia gamma di soluzioni offensive a disposizione per la palleggiatrice Giulia Agostinetto che ha variato il gioco su tutte le direttrici. Molto bene in difesa il libero Federica Pietrangeli.