Serie B1 Femminile - La Mam in casa con Cutrofiano per continuare a cullare il sogno play off
Impegno tra le mura amiche per il Mam Volley che ospita sabato alle ore 18 il temibile Democos Cutrofiano, squadra di prima fascia del campionato di serie B1 femminile girone D. Le pugliesi dopo una lunga rincorsa hanno raggiunto la zona play off con 37 punti e la terza piazza in graduatoria. Sono 13 le vittorie ottenute fino ad oggi e 6 le sconfitte, ccon 44 set vinti e 32 quelli persi. Il team santateresino - occupa ex equo con l'Acca Montella - il sesto posto con 34 lunghezze, 11 partite nel quale è uscito da vincitore ed 8 da sconfitto. Sono 45 i parziali positivi e 34 negativi.
La squadra allenata da Antonio Jimenez, reduce dalla rimonta in quel di Roma contro la Proger Friends, ha preparato al meglio la gara valevole per la ventesima giornata del torneo cadetto. Dovrebbero essere tutte disponibili le giocatrici a disposizione del coach spagnolo anche se alcune di loro reduci da problemi fisici. Il match di andata finì per tre a uno in favore del Democos che chiuse la gara nel quarto set con un recupero miracoloso quando le messinesi erano in vantaggio sul 19-23. Un break di 6 a 0 decretò la sconfitta per le siciliane che ritornarono a casa a mani vuote dopo aver accarezzato l'idea del tie break. Ex di turno Gabriella Vico che dopo aver iniziato la stagione in terra pugliese si è trasferita a dicembre in quel di S. Teresa con un crescendo tecnico-tattico soprattutto nelle ultime prestazioni. Il roster di Cutrofiano è certamente qualificato con i punti di forza riconducibili nella centrale Diomede e nelle schiacciatrici Grazietti, Basciano e Karalyus. Ma l'atmosfera del Palabucalo rende possibili anche le imprese più disperate ed a Mazzulla e compagne non mancano di certo i numeri tecnici per superare qualsiasi avversario.
A parte l'aspetto tecnico sarà anche l'occasione per rinsaldare i rapporti tra le due tifoserie che sono gemellate. Gli Eagles sono pronti ad accogliere i colleghi di Cutrofiano anche se ancora la loro presenza fisica non è assicurata. In sala stampa si presenta alla vigilia il forte opposto Valentina Facco. Giunta in Sicilia a stagione in corso è stata una delle sorprese più positive dell'intera stagione. Partita inizialmente dalla panchina si è conquistata a suon di punti il posto da titolare dimostrando oltre ad una notevole cifra tecnica anche una determinazione ed un carattere superiore alla media. Per lei poche parole ma concetti chiari "affronteremo una squadra molto forte con attaccanti di spessore - afferma l'attaccante mancina - la partita è difficile ma per noi fondamentale vista l'attuale posizione in classifica, nonostante qualche problema fisico che ci accompagna ce la metteremo tutta per portare a casa una vittoria".
Valentina Facco