Serie B1 Femminile - La capolista Mam Santa Teresa è un rullo compressore: con Montella fa .... tredici

05.03.2017 10:04

Mam Villa Zuccaro S. Teresa - Acca Montella 3-1
Set: 25-5, 20-25, 25-19,25-20
Mam Villa Zuccaro: Rania 12, Bilardi 6, Panucci 15, Agostinetto 6, Composto 12, Bertiglia 18, Pietrangeli (L), Consolo, Caruso, Triolo (L2), Romani, Cassone, De Luca, Escher. All: Jimenez
Acca Montella: Ventura 14, Boccia 14, Mauriello 3, Piscopo 6, Diomede 8, Saveriano 1, Giacomel (L), Zonta 1, Devetag, Negro, Maffei, Granese, Cione (L2). All: Guadalupi
Arbitri: Gabriele Pulcini di Pisa e Marco Bertonelli di Massa Carrara
---

Arriva la tredicesima vittoria consecutiva per il Mam Villa Zuccaro che supera d'impeto l'Acca Montella e lo distacca di ben dieci punti estromettendolo di fatto dalla corsa per il primo posto.

Il risultato sportivo - seppur pesante ai fini della classifica - passa quasi in secondo piano di fronte allo spettacolo  offerto dal PalaBucalo, gremito con centinaia di persone che non sono riuscite ad entrare ed hanno seguito la partita subito fuori la struttura metallica. Gli Eagles in curva, guidati dal capopopolo Agostino Santarelli, non hanno mai smesso di cantare dal riscaldamento al fischio finale e molti di loro hanno rinunciato a vedere la partita per organizzare i cori. Li ritrovi ad abbracciarsi a fine gara con le t-shirt inzuppate di sudore - nonostante la temperatura invernale - ed a pensare come organizzare la prossima trasferta in quel di Aprilia. Una curva che fa venire la pelle d'oca e che oggi ha coinvolto tutta la palestra, tutta una comunità che si è stretta attorno alla propria squadra di pallavolo con in testa il primo cittadino, anch'egli in curva, a sostenere le leonesse rossoblu che sono in corsa per un traguardo storico.

La partita è la vittoria del gruppo, è la vittoria della squadra nel suo complesso con in testa il tecnico, Antonio Jimenez che ha vinto la partita nel terzo e quarto set con l'innalzamento assoluto del concetto di difesa. Vedere attaccanti del calibro di Jessica Panucci e Benny Bertiglia difendere come un libero, Giulia Agostinetto recuperare l'impossibile ti fa capire quale siano i veri segreti del dream team santateresino. Questa è la vera vittoria del tecnico ispanico che al primo allenamento a S. Teresa spiegò il suo concetto di difesa: un concetto che vediamo interpretato settimana dopo settimana sempre meglio dalle sue giocatrici.

Prima del fischio d'inizio la coreografia degli Eagles che indossavano delle magliette bianche con su stampate delle lettere che componevano questo pensiero "perché fino alla fine non è una semplice frase ma uno stile di vita". Pronti via Jimenez gettava nella mischia la formazione base con Bertiglia in diagonale con Agostinetto, Rania e Panucci di banda, Composto e Bilardi centrali e Pietrangeli libero. Sul fronte opposto Guadalupi rispondeva con Ventura e Boccia in P4, Mauriello opposto, Diomede e Piscopo dal centro, Saveriano in palleggio e Giacomel libero.

Nel primo parziale le ospiti restano nello spogliatoio e subiscono la pressione del Palabucalo e di una squadra, quella di casa, che gioca una pallavolo perfetta. Il punteggio (25-5) parla da solo. Al primo time out tecnico si è sull'8-0, sull'11-0 il tecnico ospite si gioca già il secondo discrezionale.

La gara inizia nel secondo set. Montella avanti 0-3, reazione S. Teresa che vale l'8-5. Il gioco procede punto a punto sino al 15-16. Allunga la compagine irpina con Jimenez che chiama a raccolta le sue giocatrici prima sul 17-19 e poi sul 17-21. Non cambia l'inerzia del tempo di gioco  che si chiude 20-25. La terza frazione di gioco è quella decisiva. Mam Villa Zuccaro avanti sia al primo (8-6) che al secondo time out tecnico (16-13). Break campano che segna il sorpasso ospite sul 16-17. Qui viene fuori il carattere e la grinta di una compagine che ha ormai la vittoria nel sangue: sul 19-17 arriva il primo discrezionale del Montella, 21-17 e secondo time out per Guadalupi. Piccola reazione dell'Acca sul 22-19 ma il finale è un crescendo delle joniche (25-19).

Il quarto set inizia male per Rania e compagne. Sul 3-7 Jimenez suona la sveglia. Ci si ferma sul 3-8. Reagiscono rabbiosamente le santateresine che prima raggiungono il pari sul 10-10 e poi allungano sul 16-14. Dietro non cade più nulla a terra, in avanti Bertiglia semina scompiglio nella difesa avversaria. Non sono da meno Panucci e capitan Rania. Ambra Composto comincia ad inanellare fast in serie mentre Silvia Bilardi risponde con alcuni affrondi chirugici. Dietro Federica Pietrangeli prende tutto quello che c'è da prendere mentre in regia Giulia Agostinetto impartisce lezioni di distribuzione di gioco con aperture favolose e cambi di gioco da cineteca. Si chiude sul 25-20 ed il 3-1 finale.