Serie B1 Femminile. Il Mam Santa Teresa chiude la stagione della promozione con l'ennesima vittoria

07.05.2017 10:48

Mam Villa Zuccaro S. Teresa - Europea 92 Isernia 3-1
Set: 25-15,22-25,25-23,25-21
Mam S. Teresa: Bilardi 5, Agostinetto 3, Romani 6, Escher 7, Composto 11, Bertiglia 19, Pietrangeli (L1), Consolo 1, Caruso 1, Catalano, Triolo (L2), Cassone 5, De Luca. All: Marino
Europea 92 Isernia: Baruffi 1, Monitillo 8, Mercieca 20, Santin 3, La Rocca 3, Murri 12, Morone 8, Boffa (L), Angone 2, Bernava 1, La Rocca, Miceli. All: Montemurro
Arbitri: Lentini e Spinella di Catania
--

Finisce con le due giovani atlete di casa contemporaneamente in campo, Mariagrazia Triolo e Giulia De Luca, il  campionato del Mam Villa Zuccaro che ha ottenuto una storica promozione in serie A2. Il finale è un mix di emozioni indescrivibili con decine di attori protagonisti con gli occhi gonfi di lacrime per l'emozione. I canti finali, le giocatrici che salgono in curva a festeggiare insieme ai tifosi, il pubblico tutto in piedi unito in un abbraccio caloroso alle proprie campionesse che hanno fatto qualcosa di straordinario collezionando vittoria su vittoria sino ad arrivare dove nessuno ci era mai riuscito in precedenza in quel di S. Teresa. Una atmosfera magica, come ha più volte detto il capitano Valentina Rania, quella tra la squadra e l'ambiente.
Atmosfera che si è respirata anche nella gara di chiusura con le leonesse che si sono imposte sull'Europea 92 Isernia alla fine di un match entusiasmante. Con Jimenez ancora in Spagna per problemi personali, Marino schiera Bertiglia in diagonale con Agostinetto, Romani ed Escher in P4, Bilardi e Composto dal centro con Pietrangeli libero. Sul fronte opposto un gradito ritorno al Palabucalo quello di Matilde Mercieca autrice di una prestazione maiuscola con ben 20 punti di cui 7 ace in battuta.
L'inizio è tutto locale con coach Montemurro che prima sul 10-5 e poi sul 13-6 chiama a raccolta le sue giocatrici. Santa Teresa ha una marcia in più. Sul 18-10 cambio tattico per l'allenatore di casa che mette in campo la centrale Cassone e la palleggiatrice Caruso al posto di Agostinetto e Bertiglia. Sul 23-14 entra in campo il libero di casa Mariagrazia Triolo su Federica Pietrangeli e si rende subito protagonista di una difesa "monstre" su un primo tempo che sembrava impossibile da prendere. Il contrattacco è vincente e si chiude sul 25-15.
Il secondo parziale inizia con la Caruso in regia. La contesa sembra tranquilla con le rossoblu che allungano prima sull'8-4 e poi sul 16-10. Però all'improvviso giunge un inaspettato black out con Isernia che realizza un break di 7-0 passando addirittura in vantaggio (16-17) sfruttando la vena positiva della Mercieca protagonista in battuta.
Sul 16-11 Marino mette in campo Agostinetto e Cassone al posto di Caruso e Bertiglia. Si arriva sul 22 pari con il tecnico campano che rigetta nella mischia Bertiglia e Caruso, ma non serve a nulla: 22-25 finale ed uno pari. Nella terza frazione di gioco inserisce Federica Cassone al posto di Silvia Bilardi, il resto come da fischio iniziale. Parte avanti l'Europea 92. Primo tecnico sul 4-8, secondo sul 12-16. Le ospiti si tengono sempre in vantaggio prima sul 14-19 e poi sul 18-21. Però le leonesse non vogliono perdere l'imbattibilità interna e capiscono che è il momento decisivo dell'incontro. Una doppietta del guerriero Ambra Composto riporta in pareggio lo score (22-22). Sale l'adrenalina, il pubblico spinge anche se il risultato conta poco più di niente. Un colpo di biliardo piazzato da Benny Bertiglia (19 marcature nello scout finale per lei) regala il 25-23 ed il 2-1 che sposta l'inerzia della gara sul fronte siciliano.
Il Mam Villa Zuccaro gioca in scioltezza passando dall'8-3 al 16-9. Nel finale spazio per tutti. Sul 21-11 Giulia De Luca prende il posto di Martina Escher. Sul 22-12 Valeria Consolo sostituisce Ambra Composto e realizza subito un ace in battuta. Sul 23-15 è il turno nuovamente di Mariagrazia Triolo. I titoli di coda calano sul 25-21 e 3-1 definitivo.
Nel pre gara l'amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco Danilo Lo Giudice, dall'assessore Annalisa Miano e dal presidente del Consiglio Santino Veri ha consegnato delle targhe ricordo e delle medaglie a tutte le giocatrici, lo staff tecnico, dirigenti accompagnatori, tifosi e società per l'alto merito sportivo raggiunto.
Il gruppo dirigente ha ringraziato attraverso lo speaker, gli sponsor dai due main ai più piccoli, il Comune per il sostegno e tutti i sottoscrittori delle tessere "volley-amico".