Serie B - Una Savam Letojanni dai due volti perde la testa della classifica a Palmi
Franco Tigano Palmi-Savam Costruzioni Letojanni 2-3
Set: 24-26, 22-25, 25-18, 25-19, 15-8.
Franco Tigano Volley Palmi: Laganà 33, Schipilliti 14, Remo 10, Pasciuta 3, Russo 5, Saturnino L1, Agostini 13, Illuzzi 3, Carbone 3. N.e. Martinez, Amato, Di Salvo, De Santis L2, Concolino. All.: Polimeni.
Savam Costruzioni Volley Letojanni: Schifilliti 3, Mazza, Tomasello, Ruggeri L1, Alderuccio, Bonsignore 9, Boscaini 14, Saraceno 22, D’Andrea11, Fasanaro 13. N.e. Bertone, Mastronardo, Andronico L2. All.: Centonze.
Arbitri: Morello di Catanzaro e Scavelli di Lamezia Terme.
---
Serviva una vittoria piena per mantenere la prima posizione in classifica. E ovviamente una prestazione al di sopra dei propri limiti. E’ andata così per ben due set, due parziali vinti che sembravano potessero essere l’anticamera di un 3 a 0 netto e senza storia. Ma così non è stato, visto e considerato che la Savam Costruzioni Volley Letojanni non è riuscita ad avere la meglio su un Palmi vittorioso per 3 a 2 alla fine di una gara durata poco più di due ore. Un match combattutissimo che si è risolto solo al tie-break in un Pala “Surace” fortino inespugnabile di una squadra, quella calabra, che ha saputo risollevarsi dalle sabbie mobili di una probabile debacle. Capitan Schifilliti e compagni hanno infatti dimostrato tutto il loro valore nei primi due set, buttando via il terzo proprio sul più bello e cedendo il passo al Palmi nei restanti round. Un’impresa faraonica riuscita solo a metà e che non si è concretizzata, complici le prove altisonanti degli ex Laganà, Schipilliti e Remo che si sono letteralmente caricati la propria squadra sulle spalle, conducendola ad un’affermazione che è valsa l’aggancio al Letojanni, a quota 20 punti in graduatoria. Classifica che vede adesso al primo posto il Modica, a 21 punti, che si è sbarazzato nell’arco di un’ora e mezza del Pozzallo, e al secondo posto, in comproprietà proprio con i siciliani di Centonze, i calabresi di Polimeni.
Gara spettacolare sotto tutti i punti di vista e a cui seguirà adesso un match da tre punti, quello di sabato prossimo contro il Pozzallo, che per la Savam sarà tra l’altro l’ultimo del 2018. Un match dove sarà vietato sbagliare.