Serie B. Una buona Costa d'Orlando si sveglia tardi con la Stella Azzurra
Stella Azzurra Roma-Irritec Costa d’Orlando 80-74
Parziali: 26-9; 38-29; 59-52; 80-74.
Stella Azzurra Roma: Corbinelli 25, Panopio, Alibegovic 6, Ianelli 17, Reale, Caceres 11, Bayehe 15, Cassar 2, Sebastianelli ne, Donadio 4, Digno ne. Coach: Germano D’Arcangeli.
Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 14, Balic 16, Fort ne, Di Coste 16, Forte 7, Giglia ne, Paunovic 8, Sorrentino 6, Pozzi 7. Coach: Giuseppe Condello.
Arbitri: Francesco Praticò di Reggio Calabria e Vladislav Doronin di Perugia.
----
Un inizio troppo morbido penalizza una buona Irritec Costa d’Orlando, che cede 80-74 nella prima giornata del girone D di Serie B alla Stella Azzurra Roma. I paladini giocano meglio dei locali per 30′ ma i 10′ iniziali da dimenticare pesano come un macigno sul risultato finale.
L’incontro dell’Arena Altero Felici vede infatti i romani azzannare immediatamente la partita, con un parziale di 12-4 che costringe subito coach Condello al time-out. I biancorossi sembrano smarriti e i romani battono il ferro finché è caldo, chiudendo il primo periodo sul 26-9. La Costa, dopo un primo quarto da incubo, inizia a far vedere almeno a sprazzi il proprio basket, con un coraggioso Marinello a scuotere i compagni sul parquet. All’intervallo lungo il tabellone recita 38-29.
Anche nella ripresa, con pazienza, la squadra del presidente Giuffrè rosicchia qualche punticino ai padroni di casa, che mantengono comunque il vantaggio grazie ad un quasi infallibile Corbinelli e a Bayehe, che mette a ferro e fuoco il pitturato dei biancorossi. A 10′ dalla fine la Costa insegue sul 59-52. Nell’ultimo periodo sale in cattedra Di Coste, che fa sentire la sua presenza sotto le plance e che realizza alcuni canestri davvero pesanti. Una doppia giocata di Pozzi (canestro da una parte, stoppata dall’altra) regala il 64-64 ai paladini, che però non riescono mai a mettere il muso avanti. I tanti tiri liberi e aperti falliti e qualche fischio dubbio contribuiscono ad arrestare la rimonta degli orlandini. Ancora Corbinelli e Ianelli chiudono il match che termina 80-74 per la Stella Azzurra.