Serie B - Sconfitta interna per il Basket Barcellona nella prima di campionato

03.10.2016 11:09

Basket Barcellona - Zanella Cefalù 64-80
(18–23,37–44,52–61,64–80)
Basket Barcellona: Grilli 18, Teghini, Varotta, Stefanini 11, Sereni 9, Paunovic 5, Ippedico 2, Brunetti 17, De Angelis 2, Piperno. Coach: Milan Nisic
Zanella Cefalù: Biordi 11, Paparella 11, Malagoli 2, Losi 7, Lombardo, Florio, Mollura 17, Sodero 22, Tinto 4, Terrasi 6. Coach Fabio Nardone
Arbitri: Giuseppe Scarfò e Francesco Praticò
----


La prima giornata nel campionato di serie B non sorride al Basket Barcellona con la Zanella Basket Cefalù che esce vittoriosa dal “PalAlberti” con il punteggio di 64-80. Al “PalAlberti” va in scena il primo derby siciliano della stagione tra due piazze in cui il basket è molto sentito. 

Losi e Sodero rompono subito il ghiaccio, Cefalù non perde tempo e vola sul +5. Grilli non accetta l’accelerazione degli ospiti e cerca la reazione dei propri compagni di squadra. La Zanella viaggia a gonfie vele, trovando la via del canestro con estrema precisione. Dopo due minuti di gara, il tabellone recita: 2-10. Stefanini e Brunetti accorciano le distanze e riportano Barcellona sul –5 (7–12). I minuti scorrono e l’agonismo sul parquet aumenta. Dopo sette minuti di gara, Brunetti e Grilli fanno il buono e cattivo tempo per Barcellona ma dall’altra parte, Cefalù incrementa punti a referto come una macchinetta. Il primo periodo termina 18-23.

Si torna in campo per i secondi dieci minuti e Sereni conquista subito un biglietto per la lunetta (1/2), Sodero e Mollura prendono l’iniziativa realizzando sei punti consecutivi. Barcellona le prova tutte per accorciare le distanze ma la Zanella insacca con estrema precisione. Paunovic sprona i suoi, piazza la tripla ma Cefalù risponde prontamente. Dopo diciannove minuti di gioco, il tabellone mette in mostra il punteggio che vede gli ospiti sul +9: 32-41. L’ultima parola del quarto è di Brunetti che porta Barcellona sul -7. Il secondo periodo termina 37–44.

Grilli, nel secondo tempo, apre le danze a suon di triple. Brunetti prova a guadagnare centimetri e in fase offensiva subisce uno sfondamento, il possesso passa a Barcellona ma non si converte in punti. I giallorossi provano a sagomare “la coperta” difensiva, Cefalù continua a cercare il lato corto ma non lo trova. Mollura e compagni aumentano la pressione difensiva, recuperano diversi palloni e volano sul +10, (40-50). Grilli e Stefanini suonano la carica, Cefalù è costretta a chiamare time out per riorganizzare i giochi. Dopo cinque minuti trascorsi nel terzo periodo il tabellone recita: 47–50. Stefanini subisce fallo e vola in lunetta, realizza uno su due, (48–50). Cefalù realizza due canestri consecutivi. Sereni non demorde, attacca il canestro e subisce fallo, dalla lunetta realizza il 100% ma dall’altra parte Mollura realizza dalla lunga distanza, riportando i compagni sul +7. Il terzo periodo termina con il punteggio di 52 – 61.
Nell’ultimo periodo, Sereni lotta sotto le plance con le unghie e con i denti, segna e prova ad accorciare le distanze ma Cefalù realizza dalla lunga e media distanza. Barcellona non riesce ad incrementare punti a referto e Cefalù si allontana lentamente, il match termina: 64 - 80.