Serie B Old Wild West. La Costa d'Orlando cala il poker di vittorie: Catania sconfitta 91 a 80
Alfa Basket Catania-Irritec Costa d’Orlando 81-90
Parziali: 20-20; 40-41; 61-58; 81-90.
Alfa Basket Catania: Gatti 10, Gottini 8, Sirakov 25, Vita Sadi 8, Provenzani 19, Mazzoleni, Patanè, Agosta 5, Florio 2, Consoli 4, Elia, La Spina ne. Coach: Massimo Guerra.
Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto 2, Balic 24, Spasojevic, Di Coste 12, Scafidi ne, Bolletta 9, Fowler 8, Bartolozzi 21, De Angelis 6, Gambarota 8. Coach: Giuseppe Condello.
Arbitri: Mirko Picchi di Ferentino ed Eugenio Roberti di Roma
L’Irritec Costa d’Orlando sbanca 81-90 il “PalaCatania” e conquista la quarta vittoria consecutiva in campionato, aprendo al meglio il girone di ritorno nel torneo di Serie B Old Wild West “D”. A fare la differenza, una grande difesa in avvio di ultimo periodo che tiene l’Alfa Basket a 0 punti realizzati per oltre 6′ di gioco. Parte forte la Costa d’Orlando, che dopo pochissimo è avanti 0-6 e costringe coach Guerra al time-out. La mossa dell’allenatore locale sortisce i suoi effetti, con i sonnacchiosi padroni di casa che svoltano a livello di intensità e che trovano il pareggio al 5′ sull’11-11. C’è grande battaglia sul parquet, con entrambe le squadre che sbagliano molto sotto canestro. Si prosegue in equilibrio, con il primo parziale che va in archivio sul 20-20. Ad inizio secondo quarto è Di Coste a dare una spinta in più ai biancorossi. Il lungo paladino fa male ai catanesi sia nel pitturato che da fuori, facendo sentire la sua presenza anche al rimbalzo. Catania però reagisce e si riporta avanti in un match con ripetuti sorpassi nel punteggio. Il primo tempo si chiude sul 40-41 per la squadra del presidente Giuffré grazie ad un tap-in sulla sirena di De Angelis.
La ripresa si apre con un break di 5-0 di Catania che convince coach Condello a chiamare time-out per parlare un po’ con i suoi. Nonostante l’interruzione, la musica non cambia con gli etnei che, trascinati da Provenzani, toccano anche il +9 (57-48). Una penetrazione di Balic e una tripla di Bartolozzi accorciano il gap tra le due formazioni. A 10′ dalla fine, il tabellone recita 61-58 in favore di Catania. Il quarto periodo vede la Costa tornare subito in vantaggio (61-62) grazie ai canestri di Fowler e Balic. Un antisportivo di Gatti nei confronti di Bartolozzi permette agli orlandini di tenere aperto il parziale che tocca addirittura lo 0-16 che vale il 61-74 paladino. La difesa di Balic e compagni è praticamente perfetta e servono quasi 7′ all’Alfa per muovere nuovamente la retina, grazie alla tripla di Provenzani. La Costa d’Orlando vince con merito per 81-90 e porta a casa due punti fondamentali per la classifica. La zona play-out è sempre più lontana. Senza montarsi la testa, i biancorossi adesso possono anche sognare un posto nei play-off.