Serie B Maschile. Torna al successo il CUS Unime che batte la RN Auditore

08.04.2017 18:40

CUS Unime – Rn Auditore Crotone 14-4 (4-2, 4-1, 3-1, 3-0)
CUS Unime: La Tona, Vinci, De Francesco 1, Arcovito 1, Blandino 1, Lanfranchi 2, Aiello 4, Namar 1, Prestipino 1, Naccari A., Balaz 3, Cama, Mariani. All. Naccari S.

RN Auditore: Sibilla, Oppido, Amatruda, Arcuri, Chiodo, Trocciola 2, Candigliota 1, Morrone 1, Spadafora, Lucanto, Karacsony, Ciligot, Cavallaro. All. Arcuri F.
Arbitro: Antonio Puglisi
---

Torna immediatamente a vincere il CUS Unime che supera con un rotondo 14-4 gli ospiti crotonesi della Rn Auditore alla cittadella sportiva universitaria. Determinati a lasciarsi alle spalle lo scivolone dell’ultimo turno a Catania, gli universitari affrontano il match nel migliore dei modi e scendono in acqua molto concentrati: prova perfetta in difesa - dove i meccanismi tattici funzionano al meglio ed il lavoro dei due estremi difensori, La Tona e Mariani, è praticamente impeccabile (come dimostrano le sole 4 reti subite) – e prestazione ottima anche in fase offensiva, con i messinesi che vanno a segno con tanti uomini tra i quali anche con il giovanissimo classe 2002 Fabio Prestipino, al suo esordio assoluto in Serie B ed alla prima marcatura nel torneo cadetto. Parte bene la squadra di casa che già dopo tre minuti è avanti 2-0 con le reti messe a segno da Namar ed Aiello (per il mancino del CUS 4 marcature a fine match).

Gli ospiti accorciano con l’ex Trocciola ma i padroni di casa allungano con altre due reti firmate da Lanfranchi e Balaz. A 36 secondi dalla prima sirena Morrone riesce a tenere ancora a galla gli ospiti che, dopo un paio di minuti dall’inizio della seconda frazione, vengono ricacciati di nuovo a -3 da Lanfranchi (5-2). Ancora una volta Trocciola cerca di ricucire lo strappo ma questa dell’ex cussino è solo l’ultima marcatura prima di un lungo digiuno in fase realizzativa da parte degli ospiti. I messinesi, infatti, da adesso (mancano poco più di 3 minuti al cambio vasca) alla metà del terzo periodo di gioco, realizzano un parziale di ben 6 reti che tramortisce gli avversari e spezza in due l’incontro, mentre in difesa i due portieri hanno buon gioco sulle conclusioni avversarie. Prima dell’intervallo lungo comincia Blandino, seguito da Aiello e poi da Balaz.

Al cambio vasca il CUS riprende a segnare con De Francesco e subito dopo con Balaz. Completa il break Aiello, che porta il risultato sull’11-3 quando il cronometro segna 4'16" alla fine del terzo parziale. Dopo tanti minuti Candigliota riesce ad interrompere l’astinenza realizzativa dei crotonesi, ma sarà anche l’ultima rete degli ospiti fino alla fine dell’incontro. Nell’ultimo quarto spazio a tutti gli uomini a disposizione di mister Naccari ed ancora tre marcature dei padroni di casa che permettono di arrotondare il vantaggio finale. Aiello segna il 12-4, poi il giovanissimo Prestipino realizza la sua prima marcatura personale in Serie B ed infine Arcovito chiude sulla sirena con il gol del 14-4. 

Fabio Prestipino