Serie B Maschile - Letojanni si impone 3 a 0 sul Vibo e già pensa al delicato scontro diretto contro il Raffaele Lamezia

14.03.2021 09:16

Tonno Callipo Vibo-Asd Letojanni 0-3
Set: 21-25, 25-27, 12-25.
Tonno Callipo Vibo Valentia: Iurlaro, Aiello L1, Saragò 3, Spanò 8, Elia 2, Fioretti 10, Cugliari 2, Laurendi. N.e. Cugliari L2, Berardi, Guarasci, Paradiso, Vizzari, Armenante, Glia, Berardi. All.: Agricola.
Asd Volley Letojanni: Schipilliti 6, Battiato 7, Sabella, Cortina 10, Arena 3, Cavalli L1, Chillemi 10, Mazza 5, Balsamo 5, Saglimbene 10. N.e. Ferrarini, De Francesco. All.: Rigano.
Arbitri: Notaro e Scavelli di Reggio Calabria.

---

Un altro 3 a 0 netto che continua a mantenere sulla scia del Raffaele Lamezia un Asd Volley Letojanni che, sul parquet della Tonno Callipo Vibo Valentia, ha strappato letteralmente tre punti importanti per la classifica, in vista del delicato scontro diretto di domenica prossima, sempre in terra calabrese, contro la capolista lametina. Un match, vinto con la solita grinta e spavalderia messa in campo dai letojannesi di coach Rigano, i quali hanno nuovamente dimostrato di avere carattere e una grande dose di personalità, contro una squadra, quella vibonese, che ha comunque ben figurato e lottato fino alla fine per vincere almeno un set.
La gara iniziava alla grande per la squadra di Rigano, che riproponeva lo stesso sestetto della scorsa partita, con Arena e Battiato centrali, Cortina e Chillemi di banda, Cavalli libero, Saglimbene opposto e Balsamo in cabina di regia. La compagine siciliana si portava subito sul 7 a 1 grazie ad una serie di battute efficaci di Chillemi che vanificavano i contrattacchi dei locali. Poi un improvviso black-out degli ospiti permetteva alla Tonno Callipo di rientrare nel set: piano piano i calabri avanzavano, sfruttando degli errori di troppo dei letojannesi soprattutto in attacco e rientrando in partita sul 14 a 14. Da questo momento in poi si verificava un punto a punto continuo fino al 18 pari, mentre un break di tre punti portava gli jonici sul 21 a 18, che chiudevano alla fine sul 25 a 21, complice un errore in battuta dei padroni di casa.
Molto più equilibrato il secondo set, nel corso del quale i vibonesi risistemavano la ricezione, forzavano il servizio ed erano molto più presenti a muro: a sostegno di ciò, un parziale di 4 a 1 a favore dei locali. Ma il Letojanni recuperava alla grande e si attestava sul 10 pari. Risultato che veniva ribaltato quando i locali facevano 12 a 10, mentre il Letojanni continuava a rincorrere sul 15 a 12. Da questo momento in poi un altro un black-out degli ospiti conduceva i padroni di casa ad avanzare ancora di più, complici alcuni errori in attacco dei messinesi. Vibo si manteneva punto a punto fino al 19 pari, con due punti consecutivi del Letojanni che si portava sul 21 a 19. Ma la Callipo ritornava prepotente sul 21 a 21: da qui un ulteriore testa a testa fino al 24 a 23 dei padroni di casa, il cui primo set-point veniva annullato da un primo tempo di Schipilliti, fino al definitivo 27 a 25 grazie ad un attacco perfetto di Cortina.
Senza storia il terzo set, con l’ingresso di Mazza al posto di Saglimbene, e di Schipilliti (buone le loro prove) e con il Letojanni che chiudeva con un eloquente 25 a 12, e di conseguenza sul 3 a 0. Match giocato molto bene dalla squadra di Rigano che si preparerà adesso al delicato scontro diretto contro il Raffaele Lamezia, con la possibilità di giocarsi il primato in classifica.