Serie B Maschile. Letojanni non fa sconti alla Tonno Callipo Vibo Valentia
Siciliana Maceri Letojanni – Tonno Callipo Vibo 3-0
(Set: 25-14; 25-20; 25-18)
Siciliana Maceri Volley Letojanni: Schipilliti (10), Schifilliti, Salomone (L1), Barbera (15), Caravello (1), Alaimo, Princiotta (7), Mazza (13), Remo (12), Ruggeri (L2). N.E.: Scollo. All. Centonze
Tonno Callipo Vibo Valentia: Lo Riggio (8), Paradiso (6), Salmena (8), Ferraro, Maccarrone (13), Sorrenti (2), Torchia (L). All: Chirumbolo
Arbitri: Emma di Enna e Gallazzi di Catania
L’unico obiettivo era quello di ottenere i tre punti per continuare la marcia di avvicinamento al secondo posto. E le previsioni sono state anche stavolta ampiamente rispettate. Contro una Tonno Callipo Vibo Valentia “incerottata” ma piena di grandi talenti di giovane età, la Siciliana Maceri Volley Letojanni (serie B, girone I) non si fa intimorire e vince per 3 a 0 una gara (l’ultima del girone d’andata), a tratti spettacolare, nel corso della quale i ragazzi di mister Fernando Centonze hanno messo in campo tutto quello che avevano.
Non c’è stato nulla da fare per Maccarrone e compagni che, nonostante le buone trame di gioco, hanno potuto poco in un Pala “Letterio Barca” come al solito stracolmo di tifosi locali. Un pubblico rimasto fino all’ultimo secondo di una partita giocata in maniera impeccabile in tutti i reparti. Dalla ricezione alla battuta, dal muro all’attacco, capitan Schifilliti e soci hanno fornito una prova straordinaria dopo le due importanti affermazioni contro Augusta e Brolo. Un tris di vittorie che porta i letojannesi a quota 29 punti, distaccando proprio i vibonesi di ben sei lunghezze.
Risultato che era già nell’aria sin dal primo set che iniziava con i padroni di casa avanti già al primo time-out tecnico. Il martello ricettore Mazza nell’arco di pochissimi minuti metteva giù il pallone dell’8 a 7 e da lì partiva una fuga che permetteva agli jonici di arrivare subito, grazie anche ad ottimi muri, sul 16 a 11. I calabresi tentavano di riprendersi ma inutilmente, visto che un ottimo Barbera schiacciava per il definitivo 25 a 14. Parziale vinto con facilità cui seguiva un secondo set molto più equilibrato, con il sestetto di mister Chirumbolo che andava inaspettatamente avanti 8 a 6 a causa di qualche errore di troppo dei locali. Tutto questo fino al secondo time-out tecnico che vedeva avanti proprio i calabri sul 16 a 15. Da questo momento in poi il Letojanni riprendeva, però, il possesso della partita grazie a tre punti consecutivi messi a segno da Mazza. Il set scivolava così a favore dei siciliani che cominciavano a mettere a terra palloni pesanti sia con Barbera (oggi 15 punti per lui) che con il solito Schipilliti. Ma il sigillo finale veniva piazzato da un onnipresente Princiotta che portava i suoi sul 25 a 20. Nel corso del terzo ed ultimo set i letojannesi iniziavano punto a punto con gli ospiti che però si inceppavano sul più bello, concedendo agli avversari la vittoria del primo tempo (8 a 6). Chirumbolo tentava di raddrizzare la partita ma non ci riusciva e ancora Barbera portava i suoi sul 16 a 11 grazie ad un diagonale potente e preciso.
Nel frattempo Centonze gettava nella mischia anche il nuovo acquisto Ruggeri al posto di Salomone, ma cambiando l’ordine dei fattori il risultato era lo stesso, con i messinesi che allungavano sul + 5 (18 a 13). A questo punto Centonze operava altri due cambi: fuori Schifilliti e Barbera, dentro Alaimo e il rientrante Caravello che si sbarazzavano della pratica nell’arco di pochi minuti. Alla fine si arrivava sul 25 a 18 finale che permetteva ai locali di ottenere l’intera posta in palio.
Una vittoria che significa molto in vista del prossimo incontro con il Volley Valley Catania che sabato, alle ore 18, arriverà in quel di Letojanni per strappare qualche punto in chiave salvezza. Una squadra temibile ma da battere ad ogni costo, prima dei due scontri diretti decisivi contro Misterbianco e Cinquefrondi.