Serie B Maschile - La Siciliana Maceri Volley Letojanni si arrende anche al Pozzallo

18.12.2016 16:51

Pozzallo-Siciliana Maceri Letojanni 3-1
(Set: 23-25; 25-18; 25-20; 25-23)
Pozzallo Volley: Salerno (31), Agostino (3), Spadaro (4), Di Salvo (12), Salonia (8), Puglisi (6), Prefetto, Morale, Cafeno, Maugeri (L). All.: Prefetto-Benassi.
Siciliana Maceri Volley Letojanni: Schifilliti (2), Schipilliti (3), Remo (10), Princiotta (5), Barbera (7), Mazza (15), Caravello (10), Scollo (5), Calabrò (2), Alaimo (1), Salomone (L). N.E. Rigano. All: Centonze.
Arbitri: Spinella e Lentini di Catania.

---
La risposta alla sconfitta della scorsa settimana contro il Cicala Palermo non è arrivata. Al cospetto di un Pozzallo agguerrito e davvero spietato tra le mura amiche (14 punti su 17 sono stati conquistati in casa), la Siciliana Maceri Volley Letojanni è, infatti, incappata nella terza battuta d’arresto stagionale, la seconda consecutiva. Un 3 a 1 per i ragusani che dovrà far riflettere molto Schifilliti e compagni che non hanno saputo reagire e convincere nei momenti fondamentali della gara. Tutto anche a causa di un Pozzallo mai domo e che non ha mollato al cospetto di un sestetto, quello peloritano, giunto al Palazzetto comunale per invertire la rotta. Nonostante ciò, i ragazzi di mister Centonze non sono però riusciti a ottenere nemmeno un punto, concedendo l’intera posta in palio ai locali e aprendo di fatto una mini-crisi di risultati, visto che due sconfitte consecutive non si registravano dal marzo del 2014.
Un fatto insolito che non poteva essere previsto a inizio gara, considerando che il primo set iniziava bene per gli uomini di Centonze, ordinati a muro ed efficaci in battuta, grazie ad un Mazza che scavava il primo solco portando i suoi sul 6 a 2. Il Pozzallo provava a reagire, ma il Letojanni andava sull’8 a 4 al primo time-out tecnico e pigiando ancora sull’acceleratore si portava avanti sul 13 a 6. A questo punto Salerno (mattatore del match con ben 31 punti complessivi) saliva in cattedra e metteva a terra palloni pesanti dalla prima e seconda linea. Gli iblei accorciavano sul 16 a 15, ma Mazza con due attacchi vincenti portava i suoi sul 20 a 17. I ragusani recuperavano e agguantavano con un muro di Salonia sul 22 pari, ma un errore degli ospiti e un attacco di Barbera distanziava gli jonici di due punti sugli avversari: 24 a 22. Un errore in battuta di Salerno concedeva poi la vittoria del set ai letojannesi, che nel secondo set partivano però con il freno a mano tirato, visto che Pozzallo cominciava forte, andando sul 4 a 0 e sul 6 a 1 a proprio favore. Centonze rimescolava le carte, mettendo fuori Barbera e inserendo Caravello ma, nonostante ciò, il Pozzallo, con un’ottima correlazione attacco-difesa e un formidabile Salerno si portava sul 13 a 6 e 16 a 8 al secondo time-out tecnico. Il Letojanni continuava a faticare in ricezione e il Pozzallo chiudeva il set sul 25 a 18.
Il terzo tempo si apriva sulla falsariga del precedente ma, sul 6 a 2 per i locali, una chiamata errata degli arbitri Spinella e Lentini di Catania, faceva andare in escandescenza la panchina di casa: un’espulsione del dirigente accompagnatore e un cartellino rosso per l’allenatore, consegnavano due punti d’oro ai letojannesi che, dopo cinque muniti di sospensione, non riuscivano però ad approfittarne. E così il Pozzallo arrivava sull’8 a 5 e sul 16 a 12. Il Letojanni provava a scuotersi e i ragusani, favoriti da qualche errore dei locali, arrivavano al 21 a 19 a loro favore. Questi ultimi chiudevano poi sul 25 a 20. Nell’ultima frazione di gioco, Centonze gettava nella mischia Scollo per Princiotta e riproponeva Caravello e Scollo come martello ricettore. Il Letojanni partiva bene, migliorava la ricezione, era più presente a muro e Mazza e Remo scavavano un primo solco importante: 8 a 4 al primo time-out tecnico. Salerno rispondeva per il Pozzallo e i ragusani si rifacevano sotto fino al 10 a 9, ma gli ospiti non si disunivano e arrivavano al secondo time-out sul 16 a 13. Da qui fino al termine della gara le due squadre giocavano entrambe una pallavolo davvero mozzafiato. Il Letojanni provava l’allungo decisivo, prima sul 20 a 17 e poi sul 22 a 20, ma a questo punto i locali, sospinti da un tifo assordante, recuperavano lo svantaggio con Salerno mattatore e si portavano sul 24 a 22. I messinesi accorciavano ma era ancora Salerno a fissare l’ultimo sigillo prima della fine della partita.
E adesso la pausa natalizia dopo la quale, il 7 gennaio, la Siciliana Maceri Volley Letojanni si ritroverà al Pala “Letterio Barca” contro l’Augusta. Una partita dove sarà assolutamente vietato sbagliare.

Carmelo Mazza