Serie B Maschile - La Siciliana Maceri Volley Letojanni annichilisce il Misterbianco

23.10.2016 14:44

Siciliana Maceri Letojanni-Misterbianco 3-0
Set: (25-16; 25-10; 27-25)
Siciliana Maceri Volley Letojanni: Schipilliti, Schifilliti, Barbera, Calabrò, Princiotta, Mazza, Caravello, Alaimo, Salomone (L), Remo. N.E.: Rigano, Intilisano e Scollo. All.: Fernando Centonze.
Misterbianco Volley: Balsamo, Fasanaro, Battiato, Torre, Arena, Arezzo, Saglimbene, Basilicò, Spampinato (L), Nicosia. All.: Giampietro Rigano.
Arbitri: Pampalone e Ciaccio di Palermo.

---
Due set vinti con costanza e con grande agilità e uno, durato oltre le aspettative, ma fatto proprio nonostante qualche errore di troppo. Contro un Misterbianco arrendevole e poco compatto, la Siciliana Maceri Volley Letojanni ha avuto vita facile, al Pala “Letterio Barca”, nella prima gara casalinga del girone I del nuovo torneo di serie B unica. Una vittoria che ha scacciato via i fantasmi dello scorso sabato, quando i ragazzi di mister Fernando Centonze si erano imposti solo al tie-break contro un Volley Valley Catania volitivo e ben messo in campo.

Ma questa volta, contro gli uomini del tecnico Giampietro Rigano, Maurizio Schifilliti e compagni hanno saputo dare tutto quello che avevano, facendo propria l’intera posta in palio grazie alle magie del centrale Andrea Calabrò e all’ottima prova di tutta la squadra. Una compagine riscattatasi ampiamente nel corso di tutti e tre i set, il primo dei quali iniziava con un monologo assoluto dei locali che andavano subito al primo time-out tecnico sull’8 a 3 e poi al secondo sul 16 a 6, mettendo in grosse difficoltà Arena and company. Misterbianco in bambola, dunque, già nel primo parziale che si concludeva sul 25 a 16 per il Letojanni. Stesso copione nel secondo, quando i peloritani ricominciavano a macinare gioco, imbrigliando gli ospiti grazie ad un muro efficace, ad una ricezione imbeccabile e ad un servizio altrettanto positivo. L’8 a 4 e il 16 a 7 nei due tempi annichiliva i ragazzi di Rigano che non riuscivano a districarsi bene neanche nelle battute. Alla fine il risultato parlava da solo: 25 a 10 e gara seriamente compromessa per gli etnei. Questi ultimi rientravano con spirito differente nell’ultimo round, decisamente più equilibrato e che metteva le ali ai catanesi. Prima un 8 a 5 e poi un 16 a 12 nei time-out tecnici per la ditta “Saglimbene e compagni” facevano presagire un ritorno in partita, ma grazie ad un eccezionale rimonta, figlia di un’ottima tenuta atletica e di una ripresa altisonante dei due centrali Schipilliti e Calabrò, la gara terminava con un risicato ma meritato 27 a 25.

Un 3 a 0 netto e senza remore che riporta, dunque, sulla retta via una Siciliana Maceri che sabato prossimo sarà di scena a Cinquefrondi, dove si scontrerà con una delle più alte pretendenti al salto di categoria. Ma, intanto, Fernando Centonze gongola e si godrà fino a lunedì una vittoria che da morale e soprattutto la sicurezza che la squadra c’è ed è pronta già per ottenere traguardi importanti.