Serie B Maschile - La Siciliana Maceri Letojanni vince anche contro Gupe Catania: secondo posto e -2 dalla vetta

27.11.2016 09:48

Siciliana Maceri Volley Letojanni-Gupe Catania 3-0
(Set: 25-20; 25-21; 25-17)
Siciliana Maceri Volley Letojanni: Schipilliti (1), Schifilliti (3), Barbera (13), Caravello (1), Alaimo (1), Princiotta (5), Calabrò (5), Mazza (12), Remo (9), Salomone (L), Rigano. N.E.: Scollo. All.: Centonze.
Gupe Battiati Catania: Mollica (16), Petrone D. (4), Testa F. (2), Bonsignore (10), Bertone (6), Raso A. (4), De Costa (L), Petrone S., Fichera, La Rosa. N.E.: Trombetta (L2), Raso C. All.: Petrone.
Arbitri: Sodano e Rizzica di Catanzaro.

---
Una vittoria ci doveva essere e una vittoria prontamente è arrivata. Tutto grazie ad un gioco di squadra, collaudato nel corso degli ultimi allenamenti, e ad una determinazione fuori dal normale. La Siciliana Maceri Volley Letojanni (serie B, girone I) non stecca neanche stavolta e vince e convince per 3 a 0 anche contro una Gupe Battiati Catania arrembante e mai doma. Non c’è stato nulla da fare, però, in quel di Letojanni, visto che capitan Schifilliti e compagni hanno fornito pure ieri pomeriggio, al Pala “Letterio Barca”, una prova da applausi contro un avversario che non ha mai veramente mollato nell’arco di poco più di un’ora di partita. Una gara in cui hanno spiccato per bravura il martello ricettore Mazza e l’opposto Barbera, entrambi in grande spolvero sul parquet di casa. Ma di fatto la vittoria è stato frutto soprattutto di scelte tattiche azzeccate da parte del tecnico Centonze e da un’ottima prestazione di tutto il sestetto sceso in campo.

Un match iniziato con un secco “imprimatur” dei letojannesi che nel primo set andavano subito sull’8 a 5, grazie alle schiacciate convincenti di Schipilliti e Remo e ad una difesa quasi impeccabile. Gli ospiti tentavano di riprendersi, ma al secondo time-out tecnico si era già sul 16 a 11 per i locali che continuavano a tenere a distanza i catanesi con la giusta determinazione. Poi qualche errore di troppo dei ragazzi di Centonze riportava in quota gli etnei che terminavano, però, il parziale in svantaggio: 25 a 20 il risultato finale che premiava gli sforzi dei messinesi. Stesso copione nel secondo set, quando i letojannesi iniziavano a mettere giù palloni pesanti con Mazza e Barbera e con un Remo abbastanza impeccabile a muro. I ragazzi di mister Petrone cercavano di forzare l’attacco ma si scontravano contro un sestetto che, con l’ingresso di Calabrò al posto di Schipilliti, andava sull’8 a 3 al primo tempo e continuava poi sul 16 a 13 nel secondo. A questo punto per i letojannesi si aprivano vaste praterie grazie anche a numerosi errori dei catanesi che finivano il parziale ancora sott’acqua (25 a 21). Un po’ più equilibrato il terzo set, almeno all’inizio, quando gli jonici partivano con il freno tirato, soffrivano la battuta ed andavano in svantaggio al primo time-out tecnico sul 4 a 8, ma si riprendevano poi, punto a punto, fino a recuperare nel secondo tempo con un 16 a 12 da grande squadra. Il set scivolava via, poi, senza alcuna difficoltà per gli uomini di Centonze che festeggiavano il 25 a 17 e la vittoria per 3 a 0.

Partita che premia, dunque, un Letojanni spedito, che si ritrova adesso al secondo posto in classifica e a -2 dalla vetta, vista la contemporanea sconfitta del Cinquefrondi ad opera del Palermo. Motivo in più per cercare di vincere anche contro il Papiro Fiumefreddo, prossima formazione che i letojannesi incontreranno sabato prossimo fuori dalle mura amiche.

Carmelo Mazza