Serie B Maschile. Il CUS Unime vince nel derby ed è certo del posto nei playoff
CUS Unime - Ossidiana 13-5 (1-1, 2-0, 4-0, 6-4)
CUS Unime: La Tona, Vinci 1, De Francesco 1, Arcovito, Blandino 1, Lanfranchi 1, Aiello 3, Namar, Naccari F., Naccari A., Balaz 5, Cama 1, Mariani. All. Naccari S.
Ossidiana Messina: Vinci, Gambino, Versi, Lenzi, Parmessur, D’Anzi, Anastasi, Marino, Denaro 1, D’Agostino, Sarno 2, Di Bella, Calderara 2. All. Germanà
---
Il CUS Unime conferma il pronostico e si aggiudica anche il derby di ritorno superando con un largo 13-5 l’Ossidiana Messina. Come all’andata, quando alla Cappuccini finì 15-7 in favore degli universitari, anche nell’incontro della cittadella sportiva universitaria – di fronte ad una bellissima cornice di pubblico - i ragazzi allenati da Sergio Naccari si impongono con un largo margine confermando il divario tra le due formazioni in acqua. I ragazzi di Germanà riescono a tenere la partita viva fino a metà gara; poi complice anche la stanchezza dovuta all’incontro giocato e perso ieri contro la Basilicata Nuoto 2000, viene fuori la superiorità del CUS che prende il largo.
Primo tempo di sostanziale equilibrio tra le due forze in acqua: il CUS Unime va subito avanti con Aiello ma, poi, durante tutto l’arco del primo tempo non riesce a finalizzare le tante occasioni da gol create. Ne approfitta cosi, l’Ossidiana che, a 1'19" dalla prima sirena riesce a riportare il risultato in parità con il gol di Sarno. Anche nella seconda frazione gli ospiti riescono a tenersi a stretto contatto con i padroni di casa che, dal canto loro, peccano di precisione sotto la porta difesa da Vinci e non riescono a prendere il largo. Poco alla volta, però, gli universitari piazzano un break di 8-0 tra secondo e quarto tempo che testimonia l’ottimo lavoro della difesa di casa. Prima del cambio vasca Arcovito e compagni si portano sul 3-1 con le reti siglate da De Francesco ed ancora da Aiello (3 gol a fine gara per il mancino del CUS). Ma è nella terza frazione che i cussini piegano le resistenze degli ospiti con un periodo da incorniciare che frutta ben 4 reti e spezza in due l’incontro. Mentre dietro La Tona chiude la porta con sicurezza, in avanti vanno a segno in successione Balaz, Lanfranchi ed ancora due volte Balaz (che si sblocca tardi ma alla fine andrà a segno 5 volte). Ed i ragazzi di casa aumentano il proprio vantaggio anche ad inizio della quarta frazione con altre due reti firmate da Cama e Vinci che valgono il momentaneo +8 del CUS. Con il risultato in cassaforte, il ritmo dell’incontro cala e fioccano le reti, con gli ospiti che interrompono il proprio digiuno da metà della frazione con i gol di Denaro, Sarno e per due volte Calderara, ai quali rispondono i cussini con altre 4 marcature (Blandino, Aiello e due volte Balaz) che fermano lo score finale sul 13-5. Vittoria importante per il CUS Unime che, complice anche la contemporanea sconfitta dell’Etna Waterpolo – diretta inseguitrice dei cussini - (battuta in casa dalla RN Auditore per 7-6), si assicura il posto nei playoff e, quindi, può affrontare con più tranquillità i prossimi quattro turni della regular season (a partire da sabato prossimo sul campo della Basilicata Nuoto 2000) e preparare al meglio il finale di stagione.
Aiello va al tiro