Serie B Maschile - Il Cus Unime ci ha preso gusto: battuto Acicastello e primato solitario ben saldo
CUS Unime Joma-Acicastello 11-4 (2-0, 2-2, 4-2, 3-0)
CUS Unime Joma: La Tona, Accorsi 1, Naccari A., Sablone, Arcovito, Trocciola 2, Lanfranchi 1, Vittorioso 6, Bonansinga, Naccari F., Manna, Basile 1, Cama.
Acicastello: Paternò, Ferlito Mat. 1, Cardinale 2, Di Giacomo, Forzese, Arena, Privitera, Ferlito Mar. 1, Sicilia, Riolo, Leonardi
Arbitro: Acierno da Siracusa
---
Il Cus Unime Joma non soffre di vertigini e nella vasca della piscina della Cittadella da una nuova dimostrazione di forza ma anche di quali siano le sue velleità nel campionato di serie B di pallanuoto maschile. Il sette allenato da Naccari si impone con un secco 11-4 sull’Acicastello, formazione che all’andata aveva creato qualche grattacapo ai cussini fino al termine della partita. Questa volta i messinesi hanno sin da subito voluto imporre la diversità di valore in acqua, portando cosi a casa i tre punti senza particolari fatiche. Lo dimostra il 2-0 con il quale il Cus chiude il primo parziale di gioco, frutto delle marcature di Vittorioso (immarcabile con ben 6 reti personali), e Trocciola.
Ma è soprattutto la difesa il reparto attraverso il quale la compagine di casa riesce a costruire le fondamenta del proprio vantaggio: non solo La Tona, anche oggi protagonista di interventi decisivi ai fini del risultato, ma tutta la manovra difensiva funziona alla perfezione. Nel secondo quarto i messinesi provano ad allungare ancora con Vittorioso, ma l’Acicastello tenta di rimettersi in carreggiata con Cardinale. Ci prova ancora ad allungare per i suoi Lanfranchi, ma di nuovo gli ospiti riducono lo svantaggio con Matteo Ferlito. Sul 4-2 i cussini dimostrano di volere fortemente i tre punti e vanno a bersaglio con il solito Vittorioso e poi con Basile che fissa il vantaggio sul +4 (6-2).
Prova a rialzare la testa la squadra ospite con una doppietta firmata da Cardinale e Marco Ferlito ma non è sufficiente per strappare dalle mani dei padroni di casa l'inerzia: ci pensano Trocciola e poi Vittorioso a chiudere il tempo con un +4. Vantaggio legittimato ulteriormente nell’ultimo parziale di gioco, quando il Cus Unime Joma non concede alcuna rete agli ospiti e va a segno altre tre volte con Accorsi e con la doppietta di Vittorioso. Ancora testa della classifica solitaria, dunque, per i messinesi, fortemente motivati in vista della trasferta di sabato prossimo a Napoli contro la Nuoto 2000.
MESSINA FLASH